Eccellenze nolane, prodotti bio per un’ alimentazione sana

Nola – Nasce su un territorio millenario ricco di cultura e di sviluppo delle radici, conosciuto in tutto il mondo per la tradizionale Festa dei Gigli, oggi inserita nel Patrimonio Unesco.
La mission di Eccellenze Nolane è da sempre quella di valorizzare le tipicità del territorio. Si tratta di prodotti naturali che provengono da terreni di coltivazione biologica e eubiotica dell’ agro- nolano. Una produzione che avviene in maniera tradizionale, escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi), facendo “rivivere”

antiche semenze. Non a caso tutti i prodotti “Indispensa” hanno tutti una storia di radici millenarie e secolari.

Gli Antichi Pomodori di Napoli
Un pomodoro che affonda le sue radici nella storia della nostra terra. È il pomodoro dei pomodori: delicatissimo, dalla buccia sottile, mantiene a lungo il suo sapore anche con la conservazione. Il sugo ottenuto con questi pomodori resta letteralmente attaccato alla pasta. E non trasmette acidità al cibo. Solo con un pomodoro così si possono fare l’autentica pizza napoletana e il piatto dei napoletani per antonomasia: il ragù. Si coltivano come la vite: si raccolgono da luglio a settembre al calar del sole. Solo nel piatto si può cogliere la differenza. Una lavorazione che fa parte della storia di famiglia del presidente della Cooperativa Eccellenze Nolane.

Datterino Caramella interi in succo
Poco noto, il pomodoro “caramella”, è stato recuperato da una antica varietà grazie ad una coltivazione privata in un orto. Rappresenta perciò una rarità presente nell’Area vesuviana della provincia di Napoli. Dalle dimensioni contenute e la forma leggermente allungata, ha un colore rosso che tende all’arancione. Dolcissimo e leggero, ha una bassa acidità che lo rende ideale per essere degustato anche da solo come snack tutto naturale o utilizzato per dare un sapore unico anche ad un semplice spaghetto al pomodoro.

Confettura extra di mela annurca
Confettura extra 100% naturale, senza aggiunta di acidificanti, ma solo con aggiunta di succo di limone; la confettura non contiene pectina e contiene solo 10% di zuccheri.
Confettura extra di pomodoro S. Marzano
Confettura extra 100% naturale, senza aggiunta di acidificanti, ma solo con aggiunta di succo di limone; la confettura non contiene pectina e contiene solo 10% di zuccheri.

Crema di torzella
Torzella riccia in olio extravergine di oliva
Nota sin dall’epoca romana come “cavolo greco”, appartenente alla specie Brassica oleracea var. acephala, la Torzella è una delle più antiche specie di cavolo conosciute.
La sua coltivazione è interamente manuale e, forse per questo, ha conosciuto negli ultimi decenni un drastico declino.
Numerosi sono i pregi nutrizionali ed è ideale per le zuppe invernali. Si presta anche molto bene come condimento sulla pizza.
Il nome dialettale “torza riccia” è dovuto alle numerose foglie caratterizzate da abbondante arricciatura.

Crema di broccolo dell’olio
Broccolo dell’Olio in olio extravergine di oliva
Il broccolo dell’olio è un antico ortaggio dell’area vesuviana che abbiamo riscoperto grazie alla ricerca dei semi antichi. E’ una varietà complessa da seguire e curare nei campi e che, proprio per questo, era andata persa.

Papaccelle napoletane in olio extravergine di oliva
La Papaccella Napoletana è un peperone tipico della Campania.Nata dal seme originario, riprodotto e conservato con estrema cura, la Papaccella ha ritrovato il sapore del peperone di un tempo. La sua piccola forma tondeggiante, schiacciata e costoluta racchiude un concentrato di sapore: solo quello originale è così dolce. Perfetto per antipasti e contorni, particolarmente indicato per la carne.
Prodotti esclusivi selezionati e conservati, pronti per rservire piatti deliziose preparati da chef stellati, all’interno del’Agriturismo di Città. Dove poter degustare ad ogni piatto sapori e profumi che racconta sapori e tradizioni nel pieno rispetto di una coltivazione eubiotica e delle leggi di madre natura.
Consumare ogni giorno i prodotti curati, selezionati e confezionati da “Eccellenze Nolane “, aiuta a mantenersi in forma, rivitalizza rinforzando l’intero organismo.

Chi acquista 12 prodotti della linea Indispensa e riceverà subito p uno sconto del 20% al check out vendita

Visita il sito: https://www.eccellenzenolane.it/
Seguici su fb: https://www.facebook.com/distrettoeubiotico
di Maria Rosaria Ricci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *