A Pernosano in programma la I edizione de “Il Passo Antico”, un salto nel passato tra tradizione e cultura

Pago del Vallo di Lauro – Un salto all’indietro, un ritorno alle origini e la valorizzazione di un territorio spesso dimenticato, ma che conserva in esso tradizione e cultura. “Il Passo Antico” è la manifestazione organizzata e promossa dalla comunità di Pernosano, con il patrocinio del comune di Pago del Vallo di Lauro: un vero e proprio salto nel passato, alla scoperta delle tradizioni. Due serate dal sapore antico, un doppio appuntamento in programma il 3 e 4 dicembre, un ritorno alle origini e ad atmosfere suggestive. Dalle ore 19.00 di sabato e domenica protagonisti assoluti saranno i cortili del borgo, che si riempiranno di persone e costumi, tra  spettacoli musicali e balli popolari. E’ la Pernosano antica che rinasce in questo fine settimana, tra piatti tipici e genuini dei tempi che furono, accompagnati da ottimi vini locali.

In occasione della manifestazione, inoltre, il Laboratorio di Ricerche Medievali Emile Bertaux, con gli informatori di UNIT, proporrà l’apertura e la visita guidata all’antico complesso di “Santa Maria Assunta”, sia sabato 3 che domenica 4 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Il sito comprende in esso lo scavo archeologico della chiesa ipogea e la chiesa cinquecentesca, che è stata adibita a sala espositiva con i reperti antichi recuperati. Il complesso monumentale archeologico della “Chiesa di Santa Maria dell’Assunta” di Pernosano rappresenta testimonianza importante dell’arte longobarda risalente al X secolo. L’edificio fu fondato su un sito pagano,  da questo furono tratte colonne e lastre scolpite del I sec. a.C. e del I d.C., ma non solo. Le nuove scoperte e i rinvenimenti di reperti mantengono ancora viva la ricerca all’interno del sito, tra scavi e continue incursioni di studiosi di tutta Europa. Sorta molto probabilmente su di un tempio dedicato al culto privato di Augusto, la “Chiesa di Santa Maria dell’Assunta” riapre le proprie porte sul passato attraverso la visita guidata al complesso monumentale archeologico di Pernosano.

Ad attendere il pubblico di curiosi e appassionati anche l’affresco bizantino che celebra i tre Santi Vescovi della Diocesi Nolana, San Paolino, San Felice e San Massimo: l’importante raffigurazione custodita all’interno della chiesetta medievale rappresenta la più antica iconografia dei tre Pastori della Chiesa Nolana, la prima a presentare una grande immagine di San Felice martire. La prima edizione de “Il Passo Antico”, evento del prossimo 3 e 4 dicembre, è una manifestazione organizzata dal Comitato festa di Pernosano: uno degli obiettivi degli organizzatori è quello di valorizzare il proprio territorio e di riscoprire le tradizioni ormai perdute, ma forse mai dimenticate nella piccola frazione di Pago del Vallo di Lauro. Cultura, costumi, balli e stand gastronomici allieteranno le due serate di questo week-end: una passeggiata tra i cortili antichi di Pernosano, un bicchiere di buon vino e i cibi di una volta, i pasti che anticamente riempivano le tavole delle famiglie del borgo, tra cui la rinomata pizza di grano giallo. Una lieta pausa dai ritmi della vita moderna, un passo indietro nel passato. Un “passo antico”, a Pernosano.

di Felice Nappi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *