Crisi Covid, la chiave della ripresa è la formazione. Arcangelo Annunziata, direttore Soluzioni Srl “Non possiamo perdere il treno dei finanziamenti: servono esperti del settore”

La crisi che stiamo vivendo sta scatenando effetti devastanti, non solo sul piano sanitario, ma anche e soprattutto sul piano economico. Di fatto, siamo di fronte a due facce della stessa medaglia. Ma mentre per la pandemia, prima o poi si troverà un rimedio nel vaccino, per riprenderci dalla crisi occupazionale, i danni e tempi restano incalcolabili ed incerti. Occorreranno anni per riportare l’intero sistema produttivo allo stato pre- Covid. Non sarà facile e serviranno interventi radicali e strutturali, ma anche un deciso mutamento di mentalità.

L’unica lezione che possiamo dire di aver appreso da tutto quanto stiamo subendo in questo anno horribilis che si avvia alla conclusione è la necessità profonda di una rigenerazione dell’intero sistema economico, soprattutto in Italia. Una sorta di rifondazione, se non addirittura una catarsi amministrativa.

Appare chiaro che gli effetti negativi della pandemia si sono amplificati anche a causa delle profonde falle, aperte da anni, sul piano dell’assetto organizzativo di molto comparti, da quello sanitario a quello burocratico. Da qualunque lato la si guardi la foto dello stato dell’arte, quello che emerge in maniera plastica è l’assoluta mancanza di programmazione.

Personale insufficiente quasi dappertutto, logistica inadeguata, poca formazione, interventi estemporanei ed inefficaci. Confidiamo pertanto che soprattutto si svolgano tali interventi strutturali, con un utilizzo adeguato dei fondi.

Come la storia insegna, dopo gravi periodi di crisi sono seguiti sempre momenti di crescita e di espansione. Ma il meccanismo non è automatico, è necessario farsi trovare pronti e mettersi a “favore di vento”, quello dei tanti finanziamenti che saranno messi in campo a tutti i livelli. Bisognerà essere in grado di cogliere l’occasione e far buon uso delle risorse che si sarà in grado di intercettare, affinché, soprattutto l’Italia, non perda il treno della ripresa che prima o poi si metterà in moto.

Abbiamo l’opportunità strategica di mettere in campo quelle riforme strutturali che da troppo tempo sono in sospeso e la cui mancata attuazione hanno fatto perdere al Paese competitività e credibilità.

dottor Arcangelo Annunziata – direttore Soluzioni Srl

La ripresa – afferma Arcangelo Annunziata direttore di Soluzioni Srl, società con una consolidata esperienza sul campo della formazione – sarà possibile solo attraverso seri percorsi di riorganizzazione della nostra società e del nostro sistema economico. In primo luogo, bisogna ristrutturare l’intero comparto sanitario che manca di molte unità che rendono ancor più difficile la lotta contro il Covid. La formazione, qui, gioca un ruolo importante. Non a caso siamo impegnati nell’organizzazione di corsi di preparazione destinati a ragazzi e ragazze che hanno intenzione di accedere alle facoltà mediche e sanitarie che prevedono, come tutti sappiamo, un test di ingresso. Quello che proponiamo è un programma che mette al centro il discente con docenti di alto profilo”.

Fondamentale per la ripartenza sarà la capacità di intercettare i numerosi finanziamenti che verranno messi a disposizione.

L’Europa mette a disposizione fondi e strumenti di Finanza Agevolata per le PMI. Servono professionisti per trasformare queste risorse in opportunità concrete per le imprese.

Anche in questo caso siamo di fronte ad una partita importante. – aggiunge ancora Annunziata – molto spesso le cronache riportano l’ increscioso dato che l’Italia è una delle “nazioni -maglia nera” nell’ utilizzo dei fondi europei (anche se proprio in queste settimane la Campania sta dando prova di maggior efficacia nello spendere i fondi) . Anche in questo caso stiamo intervenendo, dando il nostro contributo. Come Soluzioni Srl abbiamo organizzato un corso di preparazione in “ Europrogettazione e Finanza Agevolata”  finalizzato alla formazione di professionisti capaci di ottimizzare gli oltre 209 MILIARDI di risorse che l’Europa destinerà all’Italia  per la crescita e trasformarle in reali opportunità per imprese e cittadini”. Lo facciamo – conclude Annunziata – in collaborazione con la storica Fondazione Banco di Napoli e le Associazioni Lab Work e Piccole e Medie Imprese (PMI). Anche l’ordine dei Commercialisti del Tribunale di Nola ha trovato interessante il nostro percorso ed ha concesso il Patrocinio ed i relativi crediti formativi. Il corso parte a gennaio 2021, ma venerdì 11 dicembre alle 17,30 c’è un bellissimo webinar formativo gratuito, per chi si collega da Facebook sulla pagina di Soluzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *