Dissesto idrogeologico, ok a progetto esecutivo per messa in sicurezza Casamicciola. Assessore Cosenza: “Arcadis prosegue nell’attuazione dei lavori su Ischia”

 “L’Arcadis, Agenzia regionale per la Difesa del suolo sta andando avanti nelle attività che riguardano il superamento delle criticità che si erano verificate ad Ischia (frazione Pilastri) e a Casamicciola nel 2006 e 2009 in qualità di soggetto attuatore delle opere ereditate nel 2011 dal vecchio commissario per l’emergenza idrogeologica.”

Lo comunica l’assessore alla Difesa del suolo Edoardo Cosenza, cui venne affidato dal Governo l’incarico di riportare la situazione all’ordinario.

“In particolare – ha detto Cosenza – la Arcadis ha provveduto ad approvare il progetto esecutivo relativo ai lavori di consolidamento del costone roccioso di via Mortito, nel comune ischitano di Casamicciola che hanno un quadro economico di 1 milione 500mila euro. La progettazione dell’intervento è stata eseguita dalla ditta aggiudicataria e i lavori partiranno a breve. I lavori serviranno a garantire una sensibile riduzione del rischio idrogeologico presente in zona.

“Stiamo andando avanti – ha aggiunto Cosenza – anche rispetto ai due interventi che riguardano la località Pilastri del Comune di Ischia: la realizzazione della rete fognaria di via Arenella e la sistemazione idrogeologica di via Tirabella. Per il primo è stata conclusa la Conferenza dei servizi e si stanno predisponendo gli atti per la gara di affidamento del progetto esecutivo e dell’attuazione dei lavori che vale 2 milioni di euro; per via Tirabella è stata fissata per il primo ottobre prossimo la Conferenza dei servizi per l’intervento che nel suo complesso ha un quadro economico di 2 milioni 700mila euro.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *