Festa dei Gigli 2018, ecco le prime indiscrezioni su paranze, cantanti e divisioni musicali

Nola – Nonostante la Festa dei Gigli edizione 2017 si sia conclusa solo da pochi giorni, la macchina organizzativa per l’anno prossimo è già ripartita. I nuovi protagonisti sono stati già designati con l’assegnazione avvenuta a mezzanotte della domenica della ballata presso la sala consiliare del Palazzo di città. Un’ assegnazione provvisoria, in attesa del rilascio dei decreti definiti.

L’Ortolano è andato ad Giovanna Ambrosino, il Salumiere a Pasquale Petillo, il Bettoliere a Felice Carbone, il Panettiere a Giovanni Ruggiero, la Barca a Pasqualina Moscato, il Beccaio a Francesco Chiacchiaro, il Calzolaio a Raffaele Mauro, il Fabbro a Saverio Bruscino, il Sarto ad Aniello Accardo.

Quella che si apre in questi giorni è una fase strategica per la Festa che verrà. Infatti i nuovi comitati definiscono quelli che sono i team che andranno a caratterizzare i festeggiamenti del prossimo anno. I neo maestri di festa sono impegnati, in primo luogo, a definire le paranze che trasporteranno le macchine. Alcuni abbinamenti sembrano già essere qualcosa di più di un’ indiscrezione. L’Ortolano, ad esempio, sarà trasportato dalla paranza Trinchese. Il Bettoliere sembra essersi già orientato per la paranza Franzese. Con il Panettiere invece avremo il ritorno di una paranza barrese in città: la famiglia Ruggiero, infatti, ha già investito l’Insuperabile del trasporto dell’obelisco. La paranza Orgoglio nolano, composta per lo più da giovani, che tanto entusiasmo ha seminato in questa Festa appena trascorsa, dopo cinque anni durante i quali ha profuso il massimo impegno  nel trasporto della Barca, sarà chiamata per l’edizione 2018 a quello del suo primo Giglio, il Beccaio. Il Calzolaio vedrà protagonista la paranza Pollicino, mentre il Fabbro i Volontari. La Stella invece sarà addetta al trasporto del Sarto.

Anche alcuni staff musicali sono in via di completamento. Sull’Ortolano dovrebbe esserci la divisione musicale della Greco’ s band, mentre uno dei due cantanti sarà senza dubbio Salvatore Minieri. Con il Bettoliere invece si dovrebbe avere il ritorno della divisione musicale dei fratelli Vitale, mentre uno dei cantanti dovrebbe essere Massimo Cozzolino. Indiscrezioni piuttosto fondate sono quelle che riguardano la divisione musicale di Felice Forino ed i cantanti Rosario Caccavale ed Edoardo Ammirabile che dovremmo ritrovarli sul Giglio del Calzolaio. Sulla tavola portamusica del Fabbro, invece, dovrebbero esserci la Manco’ band ed i cantanti Felice Parisi e Giuseppe Abate.

Nei prossimi giorni i contatti e le voci per la definizione dei team si faranno sempre più intenso per arrivare ad un loro completamente entro al fine di luglio. Al momento sembrano due le esclusioni clamorose, quella della Fantastica e quella della C2 band. Ma come detto il “Giglio – mercato” è in costantemente fluido e la situazione potrebbe cambiare in ogni momento. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *