Festa dei Gigli di Nola 2025, corporazione dell’Ortolano ‘’Rivestimento d’artista e carrellata di eventi d’eccezione per il Comitato ‘’La Festa gentile’’
Nola – Il sound contemporaneo di Jovine, la voce popolare e il trattocantautorale di Roberto Colella, il sax identitario di Marco Zurzolo, lo stand-up comedy impegnato di Chiara Becchimanzi e la visione artistica di Cyop&Kaf: la tradizione millenaria della Festa dei Gigli di Nola si apre al presente con una programmazione che intreccia musica, teatro, arte e memoria nel segno dell’innovazione, grazie al programma del Giglio dell’Ortolano organizzato dal comitato “La Festa Gentile”.
Terra, radici, identità, sostenibilità, partecipazione: queste le parole chiave scelte dal comitato per il ‘racconto’ artistico e musicale del giglio, presentatostamane presso il Museo Storico-Archeologico della Città che da anni, grazie all’impegno e alla professionalità del direttore Giacomo Franzese, contribuisce a rendere vivo e costruttivo il dibattito culturale nel territorio e accogliendo centinaia di manifestazioni.
L’evento-lancio ha visto la presentazione ufficiale del rivestimento delGiglio dell’Ortolano, firmato dall’artista napoletano cyop&kaf incollaborazione con il maestro incisore Vittorio Avella e realizzato dallastorica Bottega d’Arte Tudisco.
«Per anni abbiamo frequentato la festa dei Gigli immersi nella folla,rimanendo letteralmente ammaliati» , ha dichiarato Roberto Carro, uno deico-fondatori del collettivo. «Viverla dall’interno — in qualche modo da protagonisti — sta moltiplicando la sua magia,
creando un vortice di aspettative che siamo certi non saranno deluse».
Un progetto, quello di cyop&kaf, che rinnova la tradizione dei “rivestimentid’artista”, nel solco tracciato in passato da Mimmo Paladino, Perino & Vele e altri protagonisti dell’arte contemporanea.
Accanto all’opera visiva, il Comitato Ortolano 2025 “La Festa Gentile” ha curato anche un cartellone artistico d’eccellenza: tre concerti gratuiti chevedranno protagonisti: Roberto Colella (23
giugno), Valerio Jovine (24 giugno) e, in collaborazione con il PomiglianoJazz Festival, Marco Zurzolo (26 giugno), oltre ad una serata di stand-up comedy targata Chiara Becchimanzi (sempre 24 giugno).
«Radici e cultura sono elementi fondamentali della musica reggae, che dasempre contraddistingue il mio sound arricchito dalla lingua napoletana», afferma Jovine. «Credo fortemente nell’importanza dell’eredità culturale, nelsenso d’appartenenza, nel valore del passato e delle tradizioni che plasmano lavita di una persona e, di fatto, di una comunità. Ho avuto la fortuna di suonare lìdove è possibile sentire le vibrazioni della storia, da Piazza Plebiscito allo stadio Maradona ed ora per la prima volta alla Festa dei Gigli di Nola». Volto dipunta del reggae partenopeo, Jovine, sarà anche presente sulla macchina del Giglio durante la rituale “ballata”, nel solco di una tradizione che risale a Roberto De Simone ed alla Nuova Compagnia di Canto Popolare.
La musica come strumento per comunicare il senso appartenenza è elementoimprescindibile anche nelle sonorità del sassofonista Marco Zurzolo: «Ogni mio suono, ogni mio passo è un canto di appartenenza: portare la mia musica a Nola e unirmi alla passione di una terra che vive e respira attraverso la sua storia, è un valore aggiunto alla mia anima».
«Una sinergia naturale tra due eccellenze campane», ha dichiarato Onofrio Piccolo, direttore artistico del Pomigliano Jazz Festival, giunto quest’anno alla 30esima edizione e la cui programmazione, dopo l’anteprima diNola, partirà a luglio. Per Piccolo le due iniziative sono «unite da una storiacondivisa e dalla forza della cultura».
I temi dell’Ortolano – terra, sostenibilità, partecipazione- sono condivisiappieno anche da Chiara Becchimanzi: «Il lavoro dell’artista risiede per me nel teatro popolare, inteso come rapporto esclusivo, interattivo e genuino con il pubblico che, attraverso la risata, possa innescare meccanismi virtuosi di riflessione sul mondo in cui vorremmo vivere. […] Quale modo migliore dicontrastare l’odio dilagante, se non disseminare Feste Gentili in ogni dove?» afferma l’attrice, autrice, regista, e stand-up comédienne, volto noto di La7.
Dietro questo programma c’è un’anima giovane e visionaria. Il Comitato Ortolano 2025 è composto da professionisti originari del territorio ma oggi attivi tra Napoli, Roma, Firenze, ed altre citta’ italiane. Sono amici accomunati dalle origini Nolane: ciascuno ha portato le proprie sensibilità e competenze perripensare la festa nel segno dell’inclusione, del rispetto delle regole, dellasostenibilità e della misura.
«L’idea della Festa Gentile nasce dal desiderio di offrire un contributo responsabile alle sorti dell’evento, consapevoli della cornice Unesco in cui si colloca. Vogliamo dimostrare che si può innovare nel solco della tradizione, valorizzando il territorio in modo sostenibile e garantendo fruibilità piena pertutte le fasce di popolazione», spiega Francesca Franzese, presidente delComitato. Il percorso, iniziato a settembre 2024 con la sottoscrizione di una Carta d’intenti che raccoglie valori, principi ed impegni dei Maestri promotori, ha prodotto mostre, eventi benefici ed approda, oggi, a un progetto artistico emusicale dal forte impatto sociale che guarda al futuro con rispetto del passato.
In tal senso, sono anche previste attivita’ dedicate ad anziani, bambini ediversamente abili, affinchè tutti si sentano pienamente coinvolti e protagonisti della Festa millenaria.
La ballata dei Gigli, in programma a Nola domenica 29 giugno, sarà il culminedi questo viaggio condiviso dai Maestri di Festa. Un appuntamento che unisce generazioni e territori, e che prova a restituire alla città una festa piùconsapevole, viva, e autenticamente partecipata, pronta – nell’auspicio del comitato – a mostrarsi anche nel suo carattere gentile.
Il calendario dei principali appuntamenti dell’Ortolano alla Festa dei Giglidi Nola
Data/ora | Evento | Luogo |
23 giugno, ore22 | Concerto di Roberto Colella | Nola, Piazza PaoloMaggio |
24 giugno, ore20:30 | Stand-up comedy di ChiaraBecchimanzi | |
24 giugno, ore22 | Concerto di Valerio Jovine | |
26 giugno, ore22ore 23.30 | Concerto di Marco Zurzolo Esibizione musicale Vizzi – Sirignano |