I Gigli di Nola vincono il premio Italive 2014

 

Nola – Saranno il presidente della Fondazione Festa dei Gigli, Raffaele Soprano, ed il sindaco Geremia Biancardi ha ritirare giovedì prossimo a Roma il prestigioso premio “Italive 2014” che ha giudicato la Festa dei Gigli tra gli eventi migliori dell’anno scorso.

La cerimonia si svolgerà a partire dalle 11,30 nella splendida cornice dell’area archeologica dello stadio di Domiziano (piazza Navona): il premio sarà consegnato dal sottosegretario al ministero per i Beni e le Attività culturali Francesca Barracciu, dall’amministratore delegato di Atlantia e Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci, e dal presidente Coldiretti Giovani, Maria Letizia Gardoni.

Per la Festa dei Gigli si tratta di un ulteriore riconoscimento della propria valenza culturale e della capacità di essere un importante attrattore turistico per l’ intera nazione.

Alcuni numeri possono aiutare a capire la valenza del premio e di riflesso anche il peso specifico che negli ultimi anni ha assunto la kermesse nolana. Italive è un portale sviluppato nell’ambito di un progetto promosso da Codacons, in partnership con Autostrade per l’Italia e la collaborazione di Coldiretti, che informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano, proponendo un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati e segnalando ciò che si produce nel territorio, mediante una scelta di prodotti eccellenti e di offerte enogastronomiche.

Nel 2014 il portale ha raccolto oltre 517.572 giudizi di valutazione dai suoi 488 ammesse alla votazione. Attraverso una selezione avvenuta tra gli eventi recensiti e in base ai giudizi espressi dai turisti e al parere di una commissione di esperti che ha valutato l’originalità, l’organizzazione e la comunicazione, il Comune di Nola, grazie alla sua ‘Festa dei Gigli’, si è aggiudicato quest’anno il premio per il miglior evento nella sezione ‘Eventi folkloristici’ tra quelli organizzati in Italia

Tra gli eventi valutati come meritevoli vi è dunque anche la Festa dei Gigli: il giudizio positivo è stato evidenziato tra i 517.562 pervenuti al portale. Attraverso una selezione avvenuta tra gli eventi recensiti e in base ai giudizi espressi dai turisti e al parere di una commissione di esperti che ha valutato l’originalità, l’organizzazione e la comunicazione, il Comune di Nola, con la sua ‘Festa dei Gigli’, si è aggiudicato il premio per il miglior evento nella sezione ‘Eventi folkloristici’ tra quelli organizzati in Italia. “Si tratta di un premio che testimonia la crescita della kermesse soprattutto in questi ultimi anni ma anche l’impegno a profondere maggiori energie al fine di rendere l’evento sempre più un attrattore turistico”. Ha commentato il presidente della Fondazione Festa dei Gigli, Raffaele Soprano.

“Il premio Italive  – ha sottolineato il sindaco Geremia Biancardi –  rappresenta un altro successo incassato lungo il percorso di valorizzazione e promozione di una tradizione culturale che racchiude in sé il prestigio storico di una città importante come Nola. Confidiamo, adesso, che la Regione faccia la propria parte soprattutto per favorire la partecipazione dei Gigli di Nola all’importante appuntamento con Expo 2015”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *