Nola, Maggio dei monumenti: positivo il primo week end. Grande successo per le “Invasioni digitali”

Nola – Grande affluenza a Nola per il primo weekend del “Maggio dei Monumenti” indetto e promosso dall’assessorato ai beni culturali dell’ente di piazza Duomo. Nonostante il maltempo, in tanti hanno risposto in modo positivo all’invito del comune volto alla riscoperta delle bellezze artistiche della città. Tra i siti di maggior interesse storico, visitate in questo primo step culturale la chiesa del Gesù, le terme di san Biagio, la cattedrale e il museo archeologico. Grande successo per l’iniziativa “Invasioni digitali”, un progetto a carattere nazionale, giunto alla seconda edizione e promosso in città dall’associazione Meridies, che ha coinvolto attivamente i visitatori mediante le nuove tecnologie e i social network, scattando foto e diffondendole in rete. 

Un programma ricco ed articolato del Maggio dei Monumenti quello targato 2014 organizzato in modo congiunto dal tavolo dei comuni delle proloco e dalle associazioni culturali in collaborazione con l’agenzia di sviluppo dei comuni dell’area nolana.

 

“La cultura non è un lusso, è una necessità – ha dichiarato l’assessore ai beni culturali, Cinzia Trinchese -. La città ha risposto in modo eccellente al nostro invito incurante della pioggia incessante, desiderosa di riscoprire il vasto patrimonio. Eventi che proseguiranno anche nei prossimi fine settimana con manifestazioni di forte impatto attrattivo come quella del 17 maggio con la “Città svelata” che, per il secondo anno consecutivo, coinvolgerà i cortili dei palazzi del centro storico che, per l’occasione, diventeranno suggestive cornici utili ad ospitare opere d’arte di artisti contemporanei. Siamo soddisfatti di questo primo bilancio e fiduciosi per le iniziative prossime. La cultura va conquistata giorno per giorno”.

 

E a proposito del progetto “Invasioni Digitali”, grande soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’associazione Meridies, Michele Napolitano che ha così commentato l’esperimento: “Quella di Nola si inserisce nell’ambito delle quattrocento invasioni digitali programmate in Italia, ed ha visto una grande affluenza di pubblico, soprattutto giovane. L’iniziativa è stata fondamentale per la diffusione della conoscenza del patrimonio della nostra città. Invito tutti quelli che hanno partecipato all’invasione a condividere le foto delle opere del Museo con gli hashtag ufficiali dell’evento”.

di Autilia Napolitano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *