Nola, nasce l’Aicast: “Una rappresentanza forte per i commercianti “

Nola – Rilancio del commercio: torna in città una sigla nazionale per la rappresentanza del settore. Circa settanta operatori economici hanno costituito il nucleo dell’Aicast che ha formalizzato la propria costituzione in città. L’altro giorno consegnati gli ultimi documenti, presso la sede regionale dell’Aicast. Di fatto è il “taglio il nastro” dell’ esperienza che ha come obiettivo quello di accompagnare  -anche all’ombra dei Gigli – la rinascita economica post – Covid.

Un primo passo che ha la “benedizione” dello stesso presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola, che ha incontrato una delegazione del neo – consiglio di amministrazione della sede nolana dell’associazione di categoria. “Un forte in bocca a lupo agli amici nolani – afferma Fiola – soltanto lavorando in sinergia si potrà scalare questa difficile salita che ci attende. Buon lavoro a tutti”.

Molto chiari gli obiettivi. In primo luogo, ricostruire una rappresentanza di categoria autorevole, organizzata, efficace. In una situazione di profonda difficoltà in cui occorre ricostruire un intero tessuto economico è necessaria una grande capacità di confronto e di dialogo per promuovere progetti condivisi con le istituzioni e le altre associazioni del territorio. In secondo luogo, promuovere un calendario di eventi da spalmare nel corso dell’intero anno per far sì che Nola torni ad essere il faro dell’intero territorio con flussi di avventori che ritornano a salire.

Rilanciare il commercio, non solo al centro storico, significa anche essere abili nell’ intercettare linee di finanziamento per valorizzare le peculiarità culturali ed artistiche della città. Sarà questa la precisa mission dell’Aicast -Nola, insieme alla capacità di dialogare con tutte le istituzioni, da quelle locali a quelle regionali. Solo attraverso questo confronto sarà possibile intercettare i bisogni e migliorare anche i servizi, quali la segnaletica, il trasporto locale eco – sostenibile, l’ arredo urbano.

L’unione fa la forza – afferma il neo presidente, Marco Ruocco – mai espressione è più appropriata per descrivere il momento che stiamo vivendo. La sede nolana dell’Aicast nasce proprio per questo: rappresentare al meglio le istanze ed i bisogni degli operatori, dialogando con le istituzioni, cogliendo tutte le opportunità che le norme ed i bandi mettono a disposizione. Ma più di ogni altra cosa l’associazione nasce per dare una vera e propria speranza per uscire da questo tunnel. Una speranza che si fondi sull’organizzazione, sull’ascolto, sul confronto, ma anche su proposte fattive”.

Definito l’organigramma del consiglio di amministrazione con il presidente, Marco Ruocco, il vicepresidente, Raffele della Pietra, il segretario Michele del Piano, il tesoriere Antonio la Marca , ed i consiglieri Domenico Scala , Roberto Musto, Lisa Picariello, Maria Rosaria Napolitano, Massimo Bussone, Massimo Buonauguro, e Antonietta Cassese. La sede è fissata in via Anfiteatro Laterizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *