Nola, Polizia municipale: blitz al mercato infrasettimanale

Nola – Task force della Polizia municipale al mercato infrasettimanale di piazza D’Armi. Gli agenti del comune di Nola, guidati dal comandante pro – tempore, il dirigente Felice Maggio, sono entrati in azione la scorsa settimana. L’obiettivo era quello di verificare la regolarità della fiera e le condizioni generali in cui il mercato viene svolto.

Una verifica che ha fatto emergere diverse criticità che andranno al meglio superate. In particolare è stato riscontrato che quasi tutti i commercianti occupavano spazi al di fuori dei limiti assegnati. Ma le infrazioni non si limitavano solo a questioni di centimetri. Diversi mercatali, infatti, sono risultati ancora morosi nonostante la diffida ricevuta di regolarizzare i pagamenti. Anche sull’aspetto igienico – sanitario le eccezioni sollevate non sono state poche. Piuttosto precarie, infatti, si sono palesate le condizioni nel settore della vendita dei prodotti ittici.

Accanto a tutto ciò sono state sanzionati anche quattro abusivi che vendevano occupando suolo pubblico senza il pagamento della relativa tassa e l’ottemperanza degli adempimenti previsti. Agli stessi è stata elevata sanzione amministrativa di cinquanta euro. Al fianco del dirigente Maggio, hanno partecipato alla task force l’istruttore Muggione, e gli agenti Caccavale e Frecentese. Si è trattato di un blitz che ha avuto lo scopo di riaccendere i riflettori sulla questione del mercato infrasettimanale, affinché gli stessi operatori possano seguire un comportamento realmente consono e rispettoso delle regole. Già in passato questo tipo di controllo è stato eseguito, ma è necessaria maggiore continuità per ottenere risultati positivi. Primo tra questi che tutti realmente paghino quanto dovuto al comune. 

In tempi di crisi il contrasto dell’evasione fiscale diventa un vero e proprio imperativo categorico. Al tempo stesso, è nota la necessità di migliorare la fruibilità di piazza D’Armi incrementando i servizi. Negli anni scorsi sono stati rimessi a nuovo le catidoie, le tubature e realizzate nuovo fontanelle. In questa amministrazione gli spazi per i mercatali sono stati numerati, rendendo più agevole individuarli.

Un salto di qualità rispetto ad una migliore fruizione di piazza D’Armi potrà avvenire solo all’indomani del completamento del programma di riqualificazione dello straordinario spazio che al momento è ancora fermo al palo per mancanza di fondi. Tanti i progetti cantierizzati, compreso quello del museo della cartapesta il cui scheletro campeggia laddove un tempo vi era lo stadio.

Un ulteriore giro di vite, inevitabilmente, è necessario darlo per quanto concerne il deposito selvaggio dei rifiuti, sia di privati cittadini che di una parte dei mercatali che non conferisce i materiali di risulta derivanti dalla vendita della fiera infrasettimanale, nei modi stabiliti dagli appositi regolamenti comunali. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *