O juorn cchiu bell: “Una Festa così non si era mai vista”

Nola –  E’ stato un evento mediatico eccezionale. Una maratona televisiva lunga 17 ore. O juorn cchiu bell, la diretta dei Gigli 2013, promossa da Capri Event e prodotta da Panta Comunicazione, Digital Spot, nonsolonola.it e 081news.it, occupa già un piccolo posto nella storia dell’Eterna.

Era dagli anni ottanta che non si promuoveva una diretta di questa portata. Dopo circa 30 anni, l’esibizione della girata delle Carceri è stata nuovamente vista, rigorosamente in diretta, sul piccolo schermo e sul web.

Lì dove le paranze sono chiamate a dare prova di tutta la loro bravura e competenza, c’erano solo le telecamere de “O Juorn cchiu bell”. Per i telespettatori e per quanti erano impossibilitati ad essere presenti tra le strade cittadine nel giorno della Festa, per malattia, età avanzata, lontananza, è stata un’ emozione unica.

Del resto, il senso di questo sforzo mediatico, è stato soprattutto quello di fornire un servizio agli appassionati della Festa, anche ai tanti sparsi in tutto il mondo, che per vari motivi non possono essere presenti in città. Non si contano gli attestati di stima per un evento senza precedenti. Messaggi dalla Norvegia, dall’Olanda, dal Brasile, ma anche da varie regioni italiane, come la Lombardia, la Toscana, ed il Lazio. Oltre 265.000 le visualizzazioni in streaming.

Brillante è stato ritenuto da tutti il taglio giornalistico dato alla diretta con contributi di post produzione di qualità, interventi dalla piazza, commenti in studio da parte di esperti ed istituzioni, ma anche le emozioni a caldo di quanti hanno concluso la Festa.

La diretta è iniziata alle 10,00 ed è proseguita fino alle 13,30 con la cronaca dell’entrata in piazza Duomo dei Gigli e della Barca e naturalmente della benedizione da parte del Vescovo Beniamino Depalma. La maratona è ripresa poi con un lungo no stop sino a quasi alle 4,00 del mattino. I telespettatori ed i tantissimi naviganti connessi in streaming anche sul sitononsolonola.it, hanno avuto la possibilità di seguire l’uscita degli obelischi dalla piazza. Alle 18,00 il primo collegamento dalle Carceri con l’esibizione dell’Ortolano. E poi nuovamente in piazza per l’uscita degli altri Gigli e le interviste live di Autilia Napolitano. Ma appena il Salumiere è stato pronto a girare, nuovamente linea alla Carceri. Alle 21,30 circa, quando l’ultimo Giglio è uscito dalla piazza, collegamento fisso dalle Carceri. Nel mezzo, interviste in studio, ma anche mini documentari sulla storia della città di Nola. A mezzanotte, abbiamo seguito in diretta, dall’aula consiliare l’assegnazione dei Gigli e della Barca per il 2014, con le interviste ai nuovi protagonisti. Ed ancora telecamere alle Carceri, ma anche a piazza Duomo per il rientro dei primi tre Gigli con i commenti a caldo di chi aveva appena concluso la Festa..

 

Di grande qualità gli spot ed i contributi esterni, realizzati da Panta Comunicazione, sotto la regia di Saverio Granata. Preziosa la collaborazione di Antonio Liberti e Antonio Cestineto, nonché l’assistenza di redazione di Rossella Meo e Maria Magistro. Un grazie anche al Maestro di Festa, Venanzio Mecogliano che ha dato un contributo fattivo al progetto, dopo aver inizialmente lanciato l’idea.

 

Una diretta senza mai un vuoto, una pausa, una flessione. Eccezionali i tecnici di Capri Event, coordinati dal direttore di Capri Event in testa, Pasquale Turco. Hanno dimostrato professionalità e disponibilità fuori dal comune, così come i tecnici dell’alta frequenza. Impeccabili e professionali i conduttori, Antonio D’Ascoli ed Autilia Napolitano che a furor di popolo si confermano sempre di più le voci ufficiali della Festa dei Gigli.

Un lavoro straordinario per un prodotto di qualità ottenuto senza chiedere nulla al comune, con il solo sostegno convinto dei tanti sponsor che hanno aderito al progetto. Una Festa così non si era mai vista.

Ed è proprio per questo che “Juorn cchiu bell” annuncia sin da ora che conferma in toto la propria squadra per tuffarsi nell’avventura della Festa dei Gigli 2014, non prima di aver riproposto, nel prossimo autunno, in dieci puntate da non perdere, le immagini ed i commenti della Festa appena trascorsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *