Ortolano 2014: la paranza Stella ritorna in gioco

Nola – Tutte le porte sembravano ormai chiuse. La rassegnazione di dover assistere la festa da spettatore ormai si stava facendo strada come una certezza. Ed invece nel giro di poche ore, ecco il colpo della buona sorte che non ti attendi e che riapre i giochi. I rumors ormai danno per certa la partecipazione della paranza Stella al fianco di quello che dovrebbe essere il maestro di Festa dell’Ortolano 2014, Saverio Allocca. Un’ investitura che la Fondazione Festa dei Gigli indicherà a questo punto per selezione “Darwiniana” .

Quello che si può certamente dire è che l’estate della paranza Stella, storico gruppo di cullatori che raggruppa un intero rione della città, è stata emotivamente altalenante.

Prima la gioia per la certezza di essere protagonista per l’edizione 2014. Poi l’amarezza di esserne fuori, dopo il mancato accordo con il maestro di festa. Oggi la concreta speranza che tutto è ancora possibile. Sono gli effetti della reazione a catena scatenata dalla rinuncia di Antonio Russo, quale rappresentante di categoria del Giglio dell’Ortolano del maestro di festa Luigi Napolitano.

Un dietro front intervenuto nel bel mezzo della contesa con il ricorrente, Saverio Allocca. Una querelle scandita a suon di carte bollate per dimostrare la maggiore anzianità contributiva dei rispettivi rappresentanti di categoria.

Una partita “giocata” un’ estate intera tra l’assegnatario dell’Ortolano, Luigi Napolitano (il cui rappresentante di categoria era proprio Antonio Russo), ed i ricorrenti Saverio Allocca e Vincenzo Della Pietra. Quest’ultimo però già ai primi di agosto con un atto ufficiale ha deciso di tirarsi fuori.

Come si ricorderà inizialmente la paranza Stella aveva praticamente chiuso con il maestro di festa, Luigi Napolitano. Poi nella definizione dei dettagli l’accordo è saltato e la Stella dopo aver festeggiato i propri 30 anni di partecipazione alla Festa dei Gigli, rischiava seriamente di restare fuori dall’edizione 2014.

Ma con la rinuncia di Antonio Russo e l’entrata in scena per il Giglio dell’Ortolano di nuovi protagonisti, le quotazioni della Stella sono altissime. Dal team di Lello Guerriero non trapela nessuna dichiarazione. Si attende l’ufficialità delle cose. Fosse solo per un fatto scaramantico, visto i recenti precedenti. Prudenza a parte, gli analisti della Festa danno però la cosa ormai per certa. Ad ogni modo la formalizzazione del tutto non dovrebbe ritardare che di qualche giorno. Ormai che la vicenda si è chiarita è necessario, quanto prima, imprimere in maniera ufficiale un sigillo di chiarezza sul team che organizzerà i festeggiamenti dell’Ortolano.

Del resto, il ciclo della Festa è pronto a riprendere il proprio moto perpetuo. Tra qualche settimana si taglierà il nastro dello scambio delle bandiere, prima fase del rito che ci porterà alla ballata di Giugno 2014. La prima con il sigillo Unesco. Ma anche per questo, meglio attendere e con i dovuti scongiuri l’esito della pronuncia della commissione unescana che si avrà ai primi di dicembre.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *