Festa dei Gigli 2014, presentati i nuovi maestri di festa. Ufficializzate le paranze partecipanti

 Nola – La festa dei Gigli riprende il suo ciclo perpetuo. Nemmeno il tempo, per gli ormai “vecchi” maestri di Festa, di abbandonare il palcoscenico della millenaria tradizione che già i nuovi hanno occupato la scena.

L’altro giorno presso l’aula consiliare del comune di Nola si è svolto infatti il primo incontro con i nuovi protagonisti della kermesse 2014. Ad attenderli i componenti della Fondazione Festa dei Gigli, presieduta dall’avvocato Raffaele Soprano, ed il sindaco Geremia Biancardi.

Per i nuovi maestri di Festa si è trattato della prima uscita ufficiale. L’obiettivo della Fondazione è quello di iniziare sin dalle prime battute un percorso di festa scandito da un confronto serrato per giungere ad un evento, quello di Giugno del prossimo anno, ancor più qualificante dell’edizione appena trascorsa. Un obiettivo strategico se si considera che quella del 2014, facendo i dovuti scongiuri, potrebbe essere la prima Festa sotto il sigillo Unesco, atteso per Dicembre.

Nel corso dell’incontro dell’altro giorno la Fondazione ha rilasciato le concessioni delle rispettive macchine da Festa, così come da regolamento. Le stesse sono state controfirmate dai Maestri di Festa, dal presidente della Fondazione, e dal sindaco di Nola.

I nuovi maestri di festa hanno altresì comunicato le paranze che trasporteranno le macchine da Festa. In particolare, l’Ortolano che vede come maestro di Festa, Luigi Napolitano, in qualità di rappresentante della corporazione dell’Ortolano, sarà trasportato dalla paranza Stella. Il Salumiere, invece, del maestro di Festa, Antonio Franzese, vedrà protagonista le spalle della paranza Franzese. Per quanto concerne il Bettoliere, assegnato al maestro di festa, Antonella Esposito, questo sarà trasportato dalla paranza Chiaravalle che ritorna dopo alcuni anni di assenza. Il Panettiere, assegnato al maestro di festa, Luciano Malagnino, sarà trasportato, invece, dalla paranza Pollicino. Per la Barca bisognerà attenderà la nuova assegnazione, dopo la rinuncia dell’originaria assegnataria, Tommasina Sferruzzi. Stesso discorso per il Beccaio, rispetto al quale non sono pervenute richieste di assegnazione e per il quale sono stati riaperti i termini. Per Calzolaio del Maestro di festa Francesco D’Angiò, è stata ufficializzata la partecipazione della paranza dei “Tigrotti” di Crispano che avranno la possibilità di bissare la buona prova di quest’anno. Il Fabbro del Maestro di Festa Filippo Cantalupo vedrà esibirsi la paranza dei Volontari, mentre il Sarto della famiglia Nocilla, avremo la paranza Trinchese.

 

Sin da questo primo incontro è stato ribadito l’intento di continuare il lavoro di riqualificazione della Festa iniziato sin da quest’anno dalla Fondazione con l’ottimo contributo operativo dell’assessorato ai Beni Culturali, retto da Cinzia Trinchese. Una foto di gruppo con tutti i nuovi protagonisti ha sancito il “patto” per la Festa 2014 che prende dunque ufficialmente il via. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *