Nola, “caso” de “Le Iene”: il sindaco invita alcuni esponenti di Nola Democratica a dimettersi
Nola – All’indomani della seconda e devastante puntata– per quanto concerne l’impatto sull’opinione pubblica – de “Le Iene”, sul presunto voto di scambio che vedrebbe coinvolti alcuni personaggi legati all’amministrazione in carica, il sindaco Buonauro, secondo indiscrezioni, avrebbe invitato – con una nota riservata – il consigliere comunale Maria Rosaria Galeota a lasciare la delega all’ACER(l’Agenzia Campana Edilizia Residenziale) e l’assessore alle Attività produttive, Lucianna Napolitano Bruscino, a rassegnare le proprie dimissioni.
La nota fatta pervenire al gruppo consiliare Nola Democratica – sempre da voci di corridoio – inviterebbe l’intero gruppo a fare una riflessione sulle possibili dimissioni della Bruscino – anche in considerazione dei mancati risultati relativi al ripristino del mercato infrasettimanale – perché la sua vicenda è più strettamente legata ai fatti rappresentati dalla trasmissione in questione che riguardano il marito.
Stesso ragionamento pare essere stato esteso al consigliere comunale Maria Rosaria Galeota che riveste anche il ruolo di delegato all’ACER Napoli, ma in questo caso di lasciare la sola delega. Rinuncia che sarebbe avvenuta proprio in queste ore (Attendiamo conferme ufficiali). Resta invece “congelata”- per il momento – la posizione di Giovanni Carrella, assessore ai Lavori pubblici, anch’ egli tirato in ballo dalla trasmissione e che nei giorni scorsi ha evidenziato la propria totale estraneità attraverso un comunicato, riservandosi di tutelare la propria immagine nelle sedi competenti.
A quanto trapela, dunque, la “strategia” del sindaco è quella di proseguire l’esperienza amministrativa– nonostante la tempesta mediatica e le troppe nubi che si addensano sul Palazzo, anche per altre vicende –allontanando – di fatto “scaricandoli”- gli esponenti ritenuti più esposti nell’affaire del voto di scambio.
La nota segue un incontro di maggioranza, tenutosi in questi giorni, dove – al di là di alcune tensioni – è emersa la volontà comune di fare quadrato e resistere alla bufera, posto che al momento non vi sono evidenti conseguenze giudiziarie rispetto ai fatti narrati e che in questo come in altri casi, vige sempre il principio della presunzione di innocenza. (Nonostante video piuttosto compromettenti).
Le dimissioni della Bruscino ci saranno? Vedremo nei prossimi giorni. Nel frattempo – sarà un caso – ma il giorno dopo la seconda puntata de “Le Iene”– sul web è apparsa, dopo oltre due anni dall’inizio dell’amministrazione comunale, la pagina social dell’assessorato alle Attività produttive, guidato proprio dall’assessore Lucianna Brusciano Napolitano. Il primo post che si legge, tra l’altro, non riguarda nemmeno un aggiornamento circa il ripristino del mercato infrasettimanale, a conferma del grado di priorità che riveste l’argomento, ma l’annuncio della terza edizione di Torrone in festa (manifestazione rispetto alla quale l’Aicast – Nola, con un comunicato stampa, si è tirata fuori spiegandone i motivi).
Una circostanza, questa della nuova pagina web, che restituisce la profonda convinzione – nonostante fuori pare esserci il “diluvio universale”, che regna all’interno del “fortino” della maggioranza, e cioè che “The show mast go on”.
RIVEDI SECONDA PUNTATA IENE SU PRESUNTO VOTO DI SCAMBIO A NOLA