Nola, Collina di Cicala: al via l’evento “Il Borgo e le sue stelle” a cura dell’associazione “il Papavero”

Nola – Riscoprire la bellezza del borgo di Cicala. E’ questo l’obiettivo della rassegna culturale promossa dall’associazione il Papavero che da sempre è in prima linea per il recupero ed il rilancio della collina che ha dato i natali al filosofo nolano, Giordano Bruno.

Si parte questa sera alle ore 21.00 con la presentazione del libro “Il Candelaio di Giordano Bruno” di Guido Del Giudice.

Il taglio del nastro” – presso il sagrato della chiesa della Santissima Trinità – vedrà i saluti del sindaco di Nola, Carlo Buonauro, dell’assessore all’Ambiente del Comune di Nola, Giuseppe Tudisco, del sindaco di San Paolo Bel Sito, Raffaele Barone, del sindaco di Casamarciano, Clemente Primiano, e del sindaco di Visciano, Sabato Trinchese. Ad intervenire sarà l’autore Guido Del Giudice. A moderare l’incontro sarà il giornalista Angelo Amato De Serpis.

A seguire l’esibizione della Compagnia teatrale nolana Pipariello che per l’occasione presenta “Jordanus, processo” – lettura a più voci degli ultimi anni del Nolano.

Venerdì 23 settembre, a partire dalle 19.30, la serata sarà allietata dal concerto dei “Monanghan”, Irish folk band di Verdiana Leone e Ivana Barbone, che ritroveremo rispettivamente all’arpa e al violino.

Prevista la degustazione di vini di alcune aziende vinicole: Casa Saviano, Masseria Murata, Petra Marzia. Cantine di Marzio.

Spazio anche alla nocciola, tipica coltura del territorio, con il Consorzio Nocciole Campane e l’azienda Golden Nuts.

Per sabato 24 spazio alla musica e alla poesia con Gennaro Caliendo ed Elpidio Tramontano alla chitarra. A seguire la presentazione del libro “Sì ma il lavoro vero? “ di Claudio e Diana a cura del Circolo culturale “Passpartourt”. Modera, Sabrina Iorio.

Si chiuderà domenica 25 settembre con un programma interamente dedicato ai bambini con la “Minicicala” a cura di Legambiente ed i laboratori creativi e attività ludiche promosse da Bibì e Cocò; Masseria Creativa, Contea nolana, Yoga della risata.

Per tutto il tempo della rassegna sarà previsto un servizio navetta, messo a disposizione dalla Protezione civile Giaguaro, con partenza dalla piazzetta di Castel Cicala alla chiesetta della Santissima Trinità.

Saranno inoltri esposte alcune opere della pittrice francese Josee Hance.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.