Nola #iosonoessenziale, i commercianti fanno sentire la propria voce

Nola – Con una piccola manifestazione spontanea e simbolica, diversi commercianti hanno espresso la profonda difficoltà della condizione che stanno vivendo. In tanti sono provati da mesi di chiusure e di drastiche riduzioni del fatturato, spingendo anche gli operatori della città molto prossimi alla linea del baratro.

Nonostante ciò, la scelta è stata quella di esprimere il proprio disagio in maniera composta, civile, e con un atteggiamento dialogante per uscire nel miglior modo possibile da questo difficile momento. Hanno esposto tutti il cartello #, per ribadire che non esistono operatori economici di serie “A” e quelli di serie “B”.

 L’iniziativa promossa dall’associazione Rinasco ha visto partecipare soprattutto di barbieri, estetisti, parrucchieri.

Lorenzo

Abbiamo rispettato tutte procedure e applicato tutti i dispositivi di sicurezza – afferma Lorenzo – nonostante ciò siamo stati costretti ad una nuova chiusura forzata. Con questa iniziativa abbiamo voluto focalizzare l’ attenzione sulla condizione in cui versiamo. Bisognerà impegnarsi tutti affinché si trovi la giusta soluzione per uscire da questa difficile situazione. Speriamo presto di ritrovare i nostri clienti”.

Alessandro

Abbiamo voluto sensibilizzare tutti sulle gravi difficoltà che la gran parte di noi operatori stiamo affrontando – aggiunge Alessandro – chiediamo solo maggiore attenzione alle istituzioni a tutti livelli, affinché siano resi disponibili reali strumenti di sostegno. Di fatto stiamo affrontando questo momento da soli”.

Salvatore

Un’ iniziativa simbolica – continua Salvatore – perché è arrivato il momento di esprimere la nostra su questa situazione affinché anche il nostro punto di vista sia preso in considerazione”.

Siamo di fronte ad un tessuto economico – commerciale tutto da ricostruire. L’ennesimo stop alle attività – con l’ultima “Zona rossa” – ha rappresentato un colpo tremendo. Ormai la disperazione sta prendendo il sopravvento e se non si agirà in fretta si rischierà seriamente di perdere altre attività, ormai impossibilitate ad andare avanti. Gli operatori provano a mettersi insieme per sensibilizzare le istituzioni oltre che a livello nazionale anche a livello locale. “Ciascuno faccia la propria parte”. Ci dicono.

L’obiettivo è quello di dare seguito alle iniziative di questi giorni. Tra i primi passi, quello di stabilire, nel breve periodo, anche un tavolo di confronto con la stessa amministrazione comunale per verificare la possibilità di parlare dei problemi del commercio in generale, ma anche di verificare la possibilità di giungere anche ad un alleggerimento del carico fiscale, in particolare per quanto concerne i tributi comunali.

 Nei prossimi giorni, i rappresentanti di Rinasco – che nei giorni scorsi hanno incontrato diversi commercianti della città – si faranno portavoce di un incontro con l’amministrazione per portare all’ attenzione dell’ente non solo le difficoltà e le criticità, ma anche proposte su cui confrontarsi.

Incontro commercianti con l’associazione Rinasco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *