Pago del Vallo di Lauro, week end tra gastronomia e tradizione

Pago del Vallo – Gastronomia, cultura e tradizioni: continua il programma di promozione gastronomico – culturale denominato le “Magie delle quadriglie, dei carri e dei sapori nelle antiche terre del nocciolo”. Il prossimo appuntamento è previsto a Pago del Vallo di Lauro. Il progetto finanziato dalla Regione Campania si sviluppa da ottobre a maggio prossimo con il preciso obiettivo di valorizzare le eccellenze del nolano e del Vallo di lauro, terre ricche di cultura, folclore e di prodotti tipici di elevata qualità.

 

 Il ricco cartellone di eventi prevede la valorizzazione sul piano turistico di quelle zone interne della Regione spesso dimenticate. Diversi i comuni coinvolti, uniti dalla produzione del nocciolo e dalla tradizione del carnevale. In particolare abbiamo, Palma Campania, nel ruolo di capofila del progetto, Saviano, Carbonara di Nola, Taurano e Pago del Vallo di Lauro. “Prendere parte a questo progetto – dichiara il sindaco di Pago del Vallo di Lauro, Giuseppe Corcione – ci rende entusiasti, poiché ci da la possibilità di creare una rete tra paesi uniti da antiche tradizioni e folklore rafforzando un’identità storica che trova nel settore archeologico ed in quello agro alimentare la sua massima fruizione

 

L’opportunità di visitare siti grande rilievo storico – archeologico – continua il sindaco Concione – unita alla gioia di vivere momenti conviviali e di puro folklore, sono certo che sarà motivo per aprirsi ed accogliere i cittadini dei paesi limitrofi”

 

L’appuntamento di Pago del Vallo di Lauro prevede un programma ricco di manifestazioni. Si comincerà Sabato 16, alle ore 18.30, con la presentazione del “IV Expò del nocciolo e dei sapori”, in cui interverranno il sindaco di Pago del Vallo di Lauro, Giuseppe Concione, e l’assessore Mario Crisci per i saluti di rito, il professor Donato Allocca, direttore artistico del progetto, Filippo Nunziata, coordinatore scientifico.

 

Si aprirà, dunque, ufficialmente il “IV expò del nocciolo e dei sapori” con una visita guidata al plesso monumentale -archeologico della “Chiesa dell’Assunta in Pernosano”. Alle 19.00 in piazza San Pio e viale Libertà si apriranno gli stand espositivi e i “Cortili degli antichi sapori”.

 

Per l’intera due giorni sarà possibile visitare, gratuitamente, la “Chiesa dell’Assunta in Pernosano” che custodisce un prezioso affresco raffiguranti una delle prime testimonianze iconografiche dei Santi Massimo, Felice e Paolino. Nella sala convegni del plesso sarà, invece, allestito un punto multimediale dove sarà possibile visionare i video che raccontano la storia del carnevale di Pago del Vallo di Lauro. Nei “Cortili degli antichi sapori” si potranno degustare i piatti tipici della tradizione accompagnati dalle note della canzoni classiche napoletane a suon di chitarra e voce. Alle 20.30 si esibiranno in piazza San Pio “I virtuosi” che riproporranno la musica popolare campana e insieme alle loro ballerine coinvolgeranno tutti i presenti in un vortice di musica e tradizione.

 

 

Altrettanto ricco il cartellone di Domenica 17 Novembre 2013. Si partirà alle 19.00 con l’apertura degli stand espositivi e dei “Cortili degli antichi sapori” e del plesso archeologico “Chiesa dell’Assunta in Pernosano”. A seguire le esibizioni dei gruppi folkloristici. In particolare, alle 19.00 è atteso il corteo storico Aragonese di Palma Campania; alle 20.00 il gruppo della ‘Ndrezzata di Pago del Vallo di Lauro, alle 20.40 la piazza vedrà protagonista “Eterea Danze Storiche” insieme ai “Tamburini Castel Lauri” . La chiusura, alle 21.30, è attesa con la Quadriglia e il Laccio d’amore spetterà al gruppo di Taurano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *