“Vi stupiremo”: disabilità e scuola al centro dell’ evento in programma lunedì

Nola. Si parlerà di bambini diversamente abili lunedì a Nola nel corso dell’incontro dal titolo “Vi stupiremo con difetti speciali”, un progetto organizzato per la Scuola “Merliano Tansillo” di Nola.

 Ad organizzare l’evento sono stati Teresa Daniele e Maria Bruno (quale coordinatrice della classe terza sez. E della Merliano). A prendere la parola per gli alunni della scuola saranno la stessa Teresa Daniele, Francesco Urraro senatore della Lega, Luca Trapanese assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli, Carmela Cassese e Stefania Stefanile, queste ultime due quali rappresentanti della libreria “Bibi e coco”.

 Al centro dell’attenzione la necessità di sensibilizzare gli alunni, il corpo docente ed i genitori sul tema della disabilità nei diversi contesti della società, dalla scuola allo sport alla musica. L’idea è quella di affrontare il tema della disabilità in modo “leggero” (ciò non vuol dire superficiale) attraverso lo strumento del dialogo e del confronto con chi  vive  a stretto contatto con questo mondo. L’argomento si inserisce nell’ambito del programma di insegnamento dell’educazione civica. Uno degli strumenti più potenti ed efficaci di inclusione e di integrazione, in quanto permette di trovare le parole più adeguate per costruire delle relazioni sociali positive, è quello della lettura. 

 L’obiettivo del progetto è quindi quello di promuovere un percorso di educazione alla lettura, focalizzandosi sul tema della disabilità, sviluppando un approccio riflessivo su questo argomento. Per riuscire a coinvolgere i più piccoli si procederà alla lettura ad alta voce dell’albo illustrato dal titolo “Vi stupiremo con effetti speciali” di Luca Trapanese e Patrizia Rinaldi, adatto alla fascia di età dei ragazzi coinvolti. I Destinatari sono i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 13 anni. L’evento è in programma lunedì 28 alle 9 all’interno della Scuola Secondaria di I grado Merliano/Tansillo in Via Seminario, a Nola. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *