Riciclo, riuso, riduzione dei rifiuti. La ricetta di Saviano Nuova per l’ambiente
Una compostiera per ogni famiglia savianese. Ma anche il risparmio di una percentuale della Tarsu a chi decide di adottare buone pratiche nel riciclo dei rifiuti. Sono alcuni dei punti di “Per Saviano, per l’ambiente”, l’iniziativa organizzata dalla lista Saviano Nuova che si terrà lunedì alle 18 in piazza Vittoria.
L’evento sarà l’occasione per far conoscere alla popolazione le proposte sul tema dell’ambiente e dei rifiuti della lista capeggiata dal professor Domenico Tafuri. Tra queste spicca l’introduzione del vuoto a rendere per il vetro, l’incentivazione della vendita di prodotti alimentari e non alla spina (latte, detersivi etc) presso i negozi savianesi, la promozione presso i Comuni limitrofi di un consorzio per la creazione di un impianto di compostaggio zonale. Il tutto secondo una logica premiale che dovrà portare a far risparmiare parte della Tarsu ai cittadini virtuosi.
“L’unica strada per uscire da una situazione di emergenza, che torna ciclicamente, passa per il riciclo, il riuso e la riduzione dei rifiuti – dichiara Nicola Fortunato di Saviano Nuova-. Il piano provinciale prevede, invece, la creazione di mega-discariche, unite all’incenerimento. Lunedì spiegheremo ai cittadini che esiste un’alternativa fattibile, ecologica e conveniente”.
“Dopo le tante inchieste e i gravi danni creati da una politica ambientale basata interamente sull’incenerimento e sui grandi impianti – spiega Domenico Tafuri – bisogna avere il coraggio di battere strade nuove. Le nostre proposte renderanno il ciclo dei rifiuti trasparente, partecipato e soprattutto controllato dai cittadini stessi”.