Club del Gusto, riprendono le serate – evento: a Palazzo Giordano Bruno con i vini della Tenuta De Gregorio

Nola – Ritornano gli eventi del Club del Gusto dedicati alla buona compagnia, con prodotti tipici e di alta qualità. La ripartenza, dopo il lungo stop a causa degli anni del Covid, si è celebrata -lo scorso 25 novembre – presso la suggestiva struttura di Palazzo Giordano Bruno, come sempre in una cornice accogliente ed elegante.

“Un fiore viene reciso con dolcezza, per ossequio alla bellezza, una donna può essere toccata solo con dolcezza, per ossequio alla bellezza. Per la bellezza, un fiore e una donna si toccano con dolcezza”. Così Raimondo Sgambato, presidente di Club del Gusto, accoglie gli ospiti intervenuti: versi che suggeriscono una riflessione nella giornata della violenza sulle donne con un pensiero che sottolinea – seppur in una serata di convivialità  – la necessità di un deciso “no” contro questo triste fenomeno, purtroppo ancora radicato nella nostra società.

“L’apertura delle danze” è un delicato bignè salato con gorgonzola, pere, noci e miele. Si prosegue poi in crescendo con un magnifico sofflè di patate e porcini, con fonduta di caciocavallo podolico.

Nel frattempo, si scende in pista con l’ottima formazione, tutta al femminile, di Rosaria Mallardo e la sua band: musica e divertimento assicurati anche dall’agenzia Intrat Agency, partner dell’evento.

Il clima è quello di una grande famiglia, in perfetto stile di Club del Gusto. E tra una chiacchiera ed un’ altra è già il momento del risotto con crema di zucca, riduzione di aglianico e spuma di provolone del monaco: se fossimo stati allo stadio, sarebbe scattata la ola.

Nemmeno il tempo di riprendersi da questa esperienza sensoriale che ne sopraggiunge subito un’ altra: filetto di scottona Kobieta, lamelle di tartufo al pepe nero e purè di castagne. Stavolta, il silenzio “scende in sala” a sottolineare il senso di meraviglia e di stupore di tutti.

Ed in questo alternarsi di colori e di sapori, non manca il buon vino. Per la sua “prima”, il  Club del Gusto “gioca” all’attacco con un “tridente” d’eccezione capace di cambi di tonalità che solo le grandi squadre sanno tracciare. Ed allora, spazio al Flavè Irpinia rosato doc (dedicato alle donne), all’aglianico Irpinia Doc, ed a un Taurasi DOCG: tutte firmate, Tenuta De Gregorio.

Presenti in sala anche i titolari, una coppia: Achille De Gregorio e Flaminia Orlando La loro è una storia d’amore e d’ impresa, nata – pensate un po’ – durante un corso di sommelier, terminato il quale decidono di prendere un pezzo di terra proprio a Taurasi per mettere su la propria azienda vinicola.

La chiusura poi è da fuoriclasse, con la sfogliatella al piatto  a cura dell’antica pasticceria Gallucci di Nola.

“E’ stata una bellissima serata – conclude il presidente, Raimondo Sgambato – ringrazio tutti coloro i quali hanno collaborato per la riuscita di questa prima serata di ripartenza. E’ soltanto l’inizio”.

Ed il presidente è stato di parola: ieri sera – venerdì 1 dicembre, presso il locale Aputech, in corso Tommaso Vitale, sempre a Nola, il Club del Gusto si è ripetuto con un’ altra serata, sempre in compagnia della Tenuta De Gregorio, in una nuova cena- degustazione con formaggi e salumi, ed ovviamente vino.

Ma questa è un’ altra storia, che presto vi racconteremo.

di Antonio D’Ascoli (foto Domenico Parolisi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *