Presentazione del libro “Una Repubblica senza Cicciano, “Patria” di Gennaro Sangiuliano e Vittorio Feltri
Cicciano – Sabato 18 Gennaio alle ore 10.30, presso il Liceo Statale “E. Medi” – Cicciano Na, la Fondazione Premio Cimitile nell’ambito del progetto “La letteratura incontra la scuola e il territorio. Archeologia, arte ed enogastronomia per lo sviluppo turistico, culturale e socio-economico della Regione Campania”, presenta il libro: “Una Repubblica senza Patria” di Gennaro Sangiuliano e Vittorio Feltri – Mondadori.
“Siamo legati a una strana idea della politica. Non la consideriamo lo strumento che dovrebbe permetterci di vivere meglio, ma una religione, nei confronti della quale c’è solo fede cieca e nessuna voglia di ragionare. Si procede senza valutare il proprio interesse, comportamento tipico di un Paese che non sa cosa sia la patria, quindi si attacca a un partito, a una confessione religiosa, talvolta al calcio. Tutto, pur di non riconoscersi come popolo unico e come patria.” Gennaro Sangiuliano e Vittorio Feltri ripercorrono le vicende fondamentali del dopoguerra, dalle origini della Repubblica fino alla nostra desolante attualità, per giungere a una conclusione sconfortante: l’Italia è una Repubblica senza patria, che è come dire uno Stato senza nazione, fatto di cittadini che si riconoscono solo nel proprio gruppo, che perseguono solo il proprio tornaconto”.
L’iniziativa alla sua nona edizione, vuole essere un percorso itinerante nelle scuole e sul territorio della Regione Campania, che attraverso la presentazione di libri intende promuovere e sviluppare il gusto alla lettura, riavvicinare i giovani studenti ma più in generale la popolazione locale alla cultura, al libro, alla letteratura, favorendo la promozione culturale, la conoscenza e la valorizzazione delle bellezze artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche della Regione Campania, anche in preparazione dell’Expo 2015 di Milano.
Il progetto itinerante si sostanzia in un programma annuale ciclico che ha il suo avvio nel mese di Gennaio e termina nel mese di Dicembre.
Un’occasione di sinergia tra diffusione del patrimonio e dell’immaginario letterario e attività di promozione del territorio, attraverso presentazioni di libri.
Interverranno: Pasquale Amato, Dirigente Scolastico del Liceo Statale “E. Medi” – Cicciano; Giovanni De Vivo, Presidente dell’Associazione D&F Events; Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile; On. Pasquale Sommese, Ass. alle Autonomie Locali, Turismo e Beni Culturali della Regione Campania; Gennaro Sangiuliano, Vice Direttore del TG1. Modera: Ermanno Corsi, Già Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.
di Giuseppina Pascarella