giovedì, Maggio 15, 2025
Politica

Nola, via Cimitile: manca il collegamento alla conduttura a rischio uno stabile

Nola – A lungo andare l’acqua avrebbe messo a repentaglio la stabilità del fabbricato. I lavori in corso a via Cimitile stanno facendo emergere tutta una serie di criticità esistenti nell’intera zona interessata dall’intervento.

Il caso più eclatante è stato finora quello scoperto l’altro giorno. In relazione ad uno degli stabili presenti lungo l’importante arteria, le maestranze a lavoro hanno rilevato la mancanza dell’incanalamento delle acque reflue alla condotta fognaria principale. Ad essere presente solo una fognola che raccoglieva le acque e che a lungo andare avrebbe sicuramente danneggiato la stabilità del palazzo. In pratica, si sarebbe incorsi nello stesso caso del fabbricato di via Casamarciano, oggi puntellato perché a rischio crollo. Del resto, già nei pressi dello stabile in questione era ben visibile una vistosa voragine.

Fortunatamente i tecnici a lavoro hanno prontamente segnalato l’anomalia e si stanno già adoperando per normalizzare la situazione. Sotto la direzione del direttore tecnico, l’ingegnere Giacomo Abate, le maestranze dell’Edil Geo, ditta aggiudicataria dei lavori, stanno procedendo alla realizzazione di una condotta che colleghi lo scarico delle acque reflue dello stabile in questione alla condotta fognaria principale.

Ma di anomalie, solo in questo primo tratto di via Cimitile, ve ne sono diverse. Proprio per questo l’Edil Geo, in stretta sinergia con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Geremia Biancardi, sta scandendo, in questa fase, il programma dei lavori in collaborazione con la Napoletana Gas e la Gori, per la sistemazione dei sottoservizi, diversi dei quali presentano una situazione molto precaria. L’obiettivo dell’intervento dunque non è solo rivolto alla realizzazione di un nuovo manto stradale, ma soprattutto al miglioramento dei servizi a favore dei cittadini. Servizi che per troppi anni non hanno avuto l’attenzione che meritavano. Certamente gli inconvenienti emersi in questi giorni faranno slittare, anche se di poco, la consegna del primo tratto. Ma come evidenziato gli interventi migliorativi ed aggiuntivi rispetto al programma originale non solo si sono palesati come necessari, ma soprattutto non rinviabili, visto che in alcuni casi pregiudicavano la stessa sicurezza pubblica.

“L’intervento di via Cimitile – dichiara il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Enzo De Lucia – rappresentano uno dei punti fondamentali del nostro programma che migliorerà in maniera sensibile ed incisiva la sicurezza e la viabilità. Mi preme in questa fase complimentarmi con la ditta che sta eseguendo i lavori ed il direttore tecnico per l’impegno e la perizia dimostrata”.

“I lavori di via Cimitile – aggiunge il sindaco Geremia Biancardi – stanno risolvendo anche tanti problemi legati ai sottoservizi. In tutto questo i cittadini ne trarranno grande giovamento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *