Palma Campania, preside Cozzolino “Non abbiamo mai ricevuto reclami nemmeno nei questionari anonimi che sottoponiamo ai genitori”
Palma Campania – L’ arresto delle tre insegnanti accusate di maltrattamenti aggravati nei confronti di tre bambini ha profondamente turbato la tranquilla comunità di Palma Campania. Intorno alle 13,45 è il preside Rosario Cozzolino ad aprire le porte della sede centrale accogliendo i numerosi giornalisti presenti. Il dirigente scolastico è visibilmente scosso definendo le notizie apprese sconvolgenti. “Episodi di questo genere e di tale gravità danneggiano tutti quelli che ogni giorno nella scuola operano con serietà, professionalità e passione e con un solo interesse, ossia il bene degli alunni”. Cozzolino evidenzia come nessun genitore abbia mai segnalato alcun tipo di problema.
“Le maestre coinvolte le cui responsabilità è e resta personale – continua Cozzolino – sembravano esperte e capaci e in relazione al loro operato non è mai stato prodotto nessun reclamo da parte dei genitori né da parte della responsabile del plesso. Nulla lasciava presagire questi episodi in nessun caso durante gli anni di professione presso questo istituto sono pervenute alla mia attenzione notizie inerenti a maltrattamenti ed abusi sui minori né da nessun genitore come singolo o rappresentante degli organi collegiali, né da docenti che lavorano nello stesso plesso”
Lo stesso Cozzolino ha evidenziato infine come nemmeno dai controlli periodici effettuati personalmente dal dirigente sono emersi elementi significativi che lasciassero presagire a fatti di tale gravità. Il preside, concludendo, ha dichiarato piena fiducia nella magistratura dichiarandosi a totale disposizione degli inquirenti