martedì, Maggio 6, 2025
Politica

Corruzione: testo in discussione in Parlamento

ROMA «C’è l’impegno di tutti a definire l’esame del ddl anti-corruzione entro martedì nelle Commissioni per farlo poi approdare mercoledì in Aula» ha detto oggi il Guardasigilli Paola Severino al terminedella seduta delle commissioni Affari costituzionali e Giustizia del Senato che esaminano congiuntamente il provvedimento. Durante la seduta Severino ha depositato tre emendamenti che considera «un giusto punto di equilibrio e hanno raccolto ampia soddisfazione da parte di tutti».

Severino: tre modifiche al ddl anticorruzione. «Ho presentato tre modifiche al ddl anti-corruzione che mi sembrano siano un giusto punto di equilibrio – ha detto il ministro – Ho pensato di introdurre sul “Traffico di influenze illecite” la circostanza dell’atto contrario ai doveri d’ufficio. Ho risistemato la norma sul collocamento fuori ruolo dei magistrati e ho ritenuto che si dovesse tutelare l’eventuale danno alla concorrenza nel caso di corruzione tra privati, prevedendo in questo caso la procedibilità d’ufficio. La Commissione mi è sembrata soddisfatta».

Berselli: entro martedì chiudiamo l’esame del testo. «Ho fissato a lunedì alle 12 il termine per la presentazione dei sub-emendamenti alle proposte di modifica della Severino – ha annunciato il presidente della commissione Giustizia del Senato, Filippo Berselli,, illustrando il calendario dalle commissioni Giustizia e Affari costituzionali – Martedì alle 14 verranno dati i pareri su tutti gli emendamenti e verranno illustrati i sub-emendamenti. Poi, in seduta notturna, concluderemo l’esame del testo».

 

 

 

a cura della Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *