Nola, la maggioranza a lavoro per il bilancio
Nola -Approvare il bilancio di previsione entro la fine del mese. E’ questo l’intendimento dell’amministrazione guidata dal sindaco Geremia Biancardi. La maggioranza a tal proposito è già a lavoro per redigere l’importante documento finanziario sul quale si strutturerà l’intera programmazione ed attività del 2013.
Al fine di poter portare avanti una ordinata gestione economica dell’ente si è deciso di non procrastinare oltre, come spesso accade per i comuni, l’approvazione del bilancio. Una consolidata consuetudine che molto spesso è giustificata dalla necessità di attendere le linee guida del governo centrale. Per quest’anno all’ombra dei Gigli si è invece deciso che è più opportuno dotarsi sin dall’inizio dell’esercizio finanziario del bilancio di previsione. Nell’eventualità dovessero intervenire delle modifiche o delle indicazioni sostanziali da parte del governo si procederà con delle variazioni di bilancio.
Il provvedimento è al centro del dibattito all’interno della maggioranza che sta lavorando al fine di poter addivenire ad un testo che possa contemperare le esigenze di risparmio con quelle di sviluppo.
Certamente alla luce del contesto economico generale, la parola d’ordine ruota intorno al contenimento delle spese ed alla razionalizzazione delle risorse. Il tutto sarà ispirato al così detto principio di cassa e non di competenza. In altri termini, si spenderà in relazione alla reale disponibilità e non sulla previsione di entrata. Un principio di fondamentale importanza la cui stretta osservazione metta al riparo da conseguenze negative per le finanze del comune.
Resterà salda la lotta all’evasione fiscale, in linea con quanto l’amministrazione Biancardi ha fatto in questi anni. In questo modo si andranno a recuperare cifre che in qualche modo compenseranno le riduzioni dei trasferimenti statali.
Nei prossimi giorni le linee guide del provvedimento saranno note e dunque si potranno tracciare in maniera più precisa e puntuale i contorni dell’azione amministrativa per questo 2013