mercoledì, Maggio 14, 2025
Politica

Triangolo della morte: arriva l’inchiesta del Corriere della Sera

Il Triangolo della morte, ancora una volta fa parlare del nostro territorio e degli abusi che nel corso degli anni ha subito. Stavolta il Triangolo della morte è stata oggetto di inchiesta anche del Corriere della Sera. Un’inchiesta condotta dal giornalista Antonio Crispino, e che ha visto anche la collaborazione del nostro vicedirettore Antonio Laurino,fautore di alcune importanti indagini sul territorio dell’agronolano riguardo al problema dei rifiuti.

 

“Triangolo della morte”: così ha definito il territorio che va da Marigliano a Palma Campania a Brusciano, Alfredo Mazza, medico del Cnr che per primo ha denunciato sulLancet Oncology l’ecatombe che si sta verificando in questa zona. «I dati sfornati dal Pascale, ospedale in prima linea per la cura e la prevenzione dei tumori, parlano chiaro – dice il dottor Gennaro Esposito dell’associazione Medici per l’Ambiente -. In questi tre comuni c’è il record di tumori al polmone, colon retto, genitali e fegato». Nel triangolo della morte la gente vive in appartamenti, scuole, parchi costruiti con cemento e amianto misto ai veleni dell’industria. Ci vive tutti i giorni e forse non ne è ancora consapevole tanto è stata capillare l’azione delle ecomafie. Lentamente la magistratura sta facendo chiarezza su quelli che fino a ieri erano solo dubbi. In altri casi, invece, la verità non verrà mai a galla perché coperta dalle prescrizioni o da un fitto strato di cemento come avvenuto con un centro commerciale.

 

Un’inchiesta sconvolgente che sottolinea scenari davvero raccapriccianti.Emerge anche che, così come conferma l’avvocato Mariafranca TRipaldi , il Centro Commerciale Vulcano Buono sia costruito interamente sui rifiuti. «Il pentito Carmine Alfieri durante gli interrogatori ha spiegato con una certa minuziosità il tipo di sversamento che veniva tombato nelle campagne di quella che una volta era la Campania felix – dice l’avvocato Mariafranca Tripaldi- . Eppure nello stesso posto abbiamo costruito un grande centro commerciale (firmato dall’archistar Renzo Piano, ndr). A nessuno pare essere importato che durante gli scavi siano stati rinvenuti bidoni di liquami industriali provenienti dalla Germania, il business criminale del clan Alfieri. Ma ora tutto è stato coperto dal cemento mentre i tumori qui hanno falcidiato intere famiglie».

 

Nell’inchiesta, infine , si parla anche dell’autostrada che da Palma Campania doveva essere costruita fino al Vallo di Lauro S.P.A costruita con amianto mischiato nell’asfalto.

 

Ecco il link per guardare il video dell’inchiesta:

http://www.corriere.it/inchieste/nel-triangolo-morte-dove-case-asili-strade-sono-costruiti-rifiuti-tossici/7c27cbf0-5827-11e2-9a31-1eca72c52858.shtml#.UOqZE5YeqY0.facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *