Festa dei Gigli a Barra: sequestrato il Giglio dell'”Insuperabile” per camorra
Sarebbe dovuta sfilare questa sera nel quartiere napoletano di Barra in occasione della popolare «festa dei gigli», ma invece, il giglio della famosa paranza !Insuperabile” di Barra è stato sequestrato ed “abbattuto”. Il sequestro è stato disposto dal gip Antonella Terzi, che ha accolto la richiesta del pm Vincenzo D’Onofrio nell’ambito di un’inchiesta sulle attività del clan camorristico Cuccaro, egemone nella zona, e dei gruppi alleati Aprea ed Alberto.
Nel corso delle indagini, i carabinieri hanno accertato che il clan Cuccaro, nelle settimane precedenti alla festa, imponeva ai commercianti il pagamento di tangenti mascherato dall’acquisto di gadget del giglio. Quest’anno, oltre che nel quartiere napoletano di Barra, le tangenti erano state imposte anche a Cercola, Comune della zona vesuviana fino a poco tempo fa controllato dal clan Sarno.
Se in passato erano i boss a offrire soldi ai “Gigli” per ostentare potere e ricchezza, oggi accade il contrario e la sfilata degli obelischi di cartapesta per le strade del quartiere diventa l’occasione per far entrare enormi somme di denaro nelle casse dei clan.
L‘ESPANSIONE DEL CLAN CUCCARO ANCHE A CERCOLA
Così come appare in un articolo del quotidiano “Cronache di Napoli”, il clan Cuccaro di Barra e vicino alla paranza “Insuperabile” aveva sottolineato la sua espansione anche nella città di Cercola vendendo gadget di colore rossoblù,i colori della paranza, nella città. Per gli inquirenti questo sarebbe un chiaro segno sia dell’espansione del clan a Cercola sia della chiara vicinanza del clan alla paranza.