lunedì, Maggio 12, 2025
Politica

Camposano: Al via la 7° edizione del “Palio del Casale”

Il 13 Maggio 2012 alle ore 18:00 a Camposano l’eccellenza dei palii d’Italia si sfida per decidere il campione nazionale. La manifestazione sarà accompagnata da numerosi eventi tra cui: Sabato 12 la “Sagra del Maiale ingordo” e a seguire “Radice, la musica dal cuore” una rassegna di musica popolarecon la partecipazione di gruppi provenienti da 8 regioni.
Saranno rappresentate 14 regioni ognuna delle quali avrà una squadra formata da un fante ed un asino. Si darà così vita ad un’emozionante gara nella quale gli asini saranno i veri protagonisti. La gara si terrà nel borgo di Camposano, trai più caratteristici dell’agro nolano, dove questa tradizione si ripete dal 1768, anno in cui si raggiunse l’indipendenza dal feudo di Nola.
L’evento sarà aperto nella sera di Sabato dalla “Sagra del maiale ingordo” con una rievocazione storica dell’origine del palio e della musica popolare del tempo.
La domenica partirà con un mercatino di prodotti tipici e artigianato per poi passare alle qualificazioni alla gara. Alle ore 12:30 saranno aperti gli stands gastronomici dove si potranno assaggiare le prelibatezze tipiche dell’agro nolano.
Dalle 17:00, dopo un corteo storico, si darà il via al “Palio del Casale” seguito dalla “Grigliata” e per finire un concerto di musica folk e popolare. Partecipano alla settima edizione: Alba per il Piemonte, Songavazzo per la Lombardia, Sori per la Liguria, Campagnatico e Roccastrada per La Toscana, Allumiere per il Lazio, Camposano per la Campania, Mercatello sul Metauro per le Marche, Gualdo Tadino per l’Umbria, Portomaggiore per l’Emilia Romagna, Pignola per la Basilicata, Carpino per la Puglia e Ollolai per la Sardegna
Per maggiori informazioni e il programma completo visita il sito:www.paliodelcasale.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *