martedì, Maggio 13, 2025
Politica

Da Esplana Sud a La carovana, presentazione della nuova cooperativa

Dalle ceneri di Esplana Sud, la nota azienda del settore ortofrutticolo operante nell’area industriale di Nola, prende il via la cooperativa “La carovana”.  
I lavoratori, licenziati nonostante non mancassero commesse, diventano imprenditori di loro stessi per riavviare la produzione dopo due anni di stop. 
Protagonisti una quarantina di ex operai, che occupano lo stabilimento dal novembre scorso, hanno dato vita alla nuova cooperativa investendo tutte le loro indennità di mobilità, con l’obiettivo di far ripartire a pieno regime le linee dell’opificio di Boscofangone. 
Giovedì 10 maggio alle ore 16 a Napoli presso la sala multimediale Nugnes in via Verdi (nei pressi di piazza Municipio) viene presentato pubblicamente il progetto della nuova cooperativa. Partecipano i soci lavoratori con i rappresentanti sindacali e la delegazione del Comitato di sostegno promosso a Nola dal movimento Città Viva con forze politiche ed associazioni. 
Un’importante struttura industriale torna in campo dopo il lungo abbandono: 5mila metri quadri coperti, macchinari impolverati ma moderni ed efficienti, lunghe catene di imballaggio, piazzale scoperto di 8 mila metri quadri. Una missione che sembrava impossibile fino a pochi mesi fa, oggi sembra diventare realtà, consentendo il salvataggio di numerosi posti di lavoro e la ripresa delle attività produttive nel territorio nolano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *