Inter, colpo Shaqiri: oggi le visite mediche
Colpo-Inter: in fascia ecco Shaqiri. Per l’ufficialità bisognerà attendere le visite mediche, in programma questa mattina a Rozzano, e, a seguire, la firma sul contratto che lo legherà alla società di Thohir fino al 30 giugno del 2019 (a 2,5 milioni più bonus a stagione), ma da ieri Xherdan Shaqiri è un nuovo giocatore dell’Inter.
L’accordo tra la Beneamata e il Bayern Monaco è stato, infatti, raggiunto nella tarda mattinata di ieri in Sabener Strasse, al termine di un summit di due ore tra l’ad dei bavaresi Karl Heinz Rummenigge e i responsabili del mercato nerazzurro Ausilio e Fassone.
A sorpresa, la formula del trasferimento: prestito gratuito e non oneroso (a 2 milioni), come da prima offerta dell’Inter. Ma con riscatto obbligato fra sei mesi e fissato a 15 milioni di euro, più 2 di bonus legati alla qualificazione di Shaqiri e compagni in Champions League e alle presenze (almeno 15) del 23enne svizzero in nerazzurro, per un totale di 17, in potenza. Ossia 2 in più rispetto ai 15, comprensivi di quota fissa e bonus, messi sul piatto mercoledì nella prima offerta recapitata via fax da Ausilio&Fassone.
Ma necessari, dopo le manovre di disturbo di Everton e Liverpool, per la definitiva fumata bianca e per i primi annunci.
«Accordo totale tra Inter e Bayern per Xherdan Shaqiri – la conferma di Inter Channel nel primo pomeriggio -. Manca solo la firma del giocatore e le visite mediche». Quindi, tutto fatto o quasi, come sottolineato anche dal Bayern in una nota sul sito del club. «Shaqiri passa all’Inter. Oggi, giovedi 8 gennaio 2015, abbiamo raggiunto un principio di accordo sul trasferimento di Xherdan Shaqiri. Il nazionale svizzero è atteso per domani, venerdì 9, a Milano, per sottoporsi alle visite mediche e per firmare in seguito un contratto con i nerazzurri».
Oggi per Shaqiri, sbarcato a Malpensa alle 22 di ieri tra una folla festante di tifosi che gli ha quasi impedito di uscire dall’aeroporto, sarà, infatti, il giorno della prima presa di contatto con il pianeta Inter e con i nuovi compagni, a cui dovrebbe aggregarsi già in giornata dopo visite e firma. Sul versante regista, invece, sempre stabili le quotazioni di Lucas Leiva, al primo posto nella lista della spesa dello jesino ma stoppato dal Liverpool che lo cede solo a titolo definitivo, e Lassana Diarra, sempre in attesa del pronunciamento della FIFA sul contenzioso con la Lokomotiv (potrebbe liberarsi a parametro zero). Alternative di ritorno, Thiago Motta, accostato dai media francesi a Inter e Milan, e il brasiliano Paulinho, scaricato dal tecnico del Tottenham Mauricio Pochettino.