martedì, Luglio 8, 2025
Politica

Nola, consiglio comunale: si dimette Andrea Manzi

Nola – La seduta di consiglio comunale di questa mattina ha approvato tra gli altri capi anche importanti progetti di integrazione sociale. In particolare, con i soli voti della maggioranza, il consiglio comunale ha dato disco verde all’istituzione di uno specifico capitolo di bilancio relativo al finanziamento destinato al progetto degli “ orti sociali” di cui il comune di Nola è comune capo-fila. Si tratta di una linea di finanziamento di 49.000 euro per la realizzazione di politiche integrate di inclusione sociale destinate alle fasce più deboli. In particolare, si prevede lo sviluppo di progetti innovativi per la coltivazione di ortaggi e di altre colture su aree pubbliche.

Disco verde anche per l’istituzione del capitolo di bilancio per progetto di inclusione sociale denominato “ Promuovere forme di cittadinanza consapevole e partecipativa”. In questo caso si tratta di una serie di percorsi finalizzati all’inserimento lavorativo di fasce deboli e svantaggiate.

Approvata, sempre con i soli voti della maggioranza, anche la riproposizione della delibera sul servizio di trasporto urbano per i diversamente abili. La delibera era accompagnata dal parere sfavorevole dei collegio dei revisori dei conti. A tal proposito il sindaco Biancardi ha evidenziato come i revisori siano incorsi in un errore di interpretazione della norma. “ La deliberazione della giunta è avvenuta il 30 novembre, dunque, in pieno rispetto della normativa vigente. Altra cosa è invece la data della pubblicazione”.

I punti 7 e 8 relativi alla modifica del piano triennale delle opere e delle relative variazioni di bilancio sono stati rinviati ad una prossima seduta, visto che al riguardo non è pervenuto il parere dei revisori dei conti. Tutto questo, nonostante che l’intera documentazione sia stata inviata a fine novembre.

Altra deliberazione importante è stata l’approvazione all’unanimità dei presenti ( 18 voti solo della maggioranza) del regolamento dei servizi funebri. A relazionare sul punto è stato il consigliere Cinzia Trinchese, presidente della commissione lavori pubblici. “ Dopo varie sedute – ha dichiarato il consigliere Trinchese – i commissari sono addivenuti ad un testo condiviso. Il regolamento andrà finalmente a disciplinare un settore strategico e di grande importanza”.

Nel corso della seduta di consiglio il consigliere Andrea Manzi ha formalizzato le proprie dimissioni, motivate in una lettera consegnata alla presidenza del consiglio. Secondo Manzi il ruolo del consigliere comunale è del tutto marginale e “ utilizzato solo per ratificare le decisioni prese da giunta e sindaco”.

“ Non condivido assolutamente questa valutazione – ha risposto il sindaco Biancardi – la porta della mia stanza è sempre aperta con tutti i consiglieri per ogni tipo di confronto su idee e progetti. In questo momento così difficile tutti noi siamo chiamati ad essere presenti alla vita dell’istituzione locale per fornire il nostro fattivo contributo”.

“ Quello che è venuto fuori anche da questa seduta – ha dichiarato il consigliere di opposizione ( Città Viva), Gianluca Napolitano – è che questa maggioranza non c’è più. E’ bene che se ne prenda coscienza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *