sabato, Maggio 3, 2025
Politica

Nola, “zona rossa”: Biancardi incontra l’assessore Cosenza

Nola – Rischio Vesuvio: primo incontro tra il sindaco Biancardi e l’assessore regionale ai lavori pubblici, Edoardo Cosenza. E’ quello che si è svolto questa mattina presso l’assessorato ai lavori pubblici della Regione.

Al centro del confronto la questione dell’inserimento di una parte del territorio del comune di Nola nella zona rossa relativa al rischio Vesuvio. L’area in questione è quella di Villa Albertini a Piazzolla al confine con il comune di Ottaviano, ritenuta dalla commissione alti rischi come zona fortemente esposta da una eventuale eruzione del Vesuvio.

A quanto pare l’area individuata, su presupposti scientifici, dalla suddetta commissione potrebbe essere ampliata fino ad interessare l’intero comune di Nola. Tutto questo per effetto di una decisione della Protezione civile che deciderebbe in tal senso su criteri precauzionali.

Un’ ipotesi di questo genere avrebbe come diretta conseguenza l’ istituzione di una di serie di vincoli circa l’edificazione. La posizione dell’amministrazione comunale, rappresentata questa mattina dal sindaco Biancardi e dal consigliere Siano, è quella di limitare la zona rossa all’ area individuata dalla commissione alto rischio. A tal proposito nei prossimi giorni saranno eccepite le opportune osservazioni all’ipotesi dell’area in questione. Sulla vicenda le parti si sono aggiornate in tempi brevi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *