martedì, Maggio 13, 2025
Uncategorised

RAMETTO, IN RAMOSPHERE! THE FIRST ALBUM!‏

NOLA – “Gli uomini sono colpiti ogni giorno da attimi di emotività, che non sempre riescono a comunicare; l’Artista, invece, fa tesoro di ciò che lo attraversa traducendo ogni attimo in parole e melodie”.

 

E’ con questa frase che sento il dovere di presentarvi oggi un giovane artista nolano dalle grandi capacità espressive e comunicative; sto parlando di Alfonso Greco, in arte “Rametto” Mc di Nola, classe 89. Ha il suo primo approccio con la cultura hip hop a soli 14 anni, membro della crew “Lirical Drugs”, figlio d’arte, inizia le prime esperienze con le rime in freestyle nel 2004. Il 2006 partecipa al Gusto dopa al sole (jam storica) arrivando in  semifinale, nel 2007 arriva in finale allo stesso contest, vincendo però la gara tra gruppi emergenti assieme a DJ Gionson, aprendo il concerto a:Gentleman, Heltah Skeltah & DJ Gruff, lo stesso anno partecipa al mixtape “Società sportiva Napoli Rap”. Nel 2008 viene scelto nel progetto viene e và Lato B di DJ Gruff con i 16 MC emergenti del panorama hip hop italiano e partecipa al mixtape del suo amico di sempre: Clementino e Uomodisù “iene disumane” in “mà comè”. Dal 2009 al 2010 intraprende diverse esperienze tra cui l’animazione e le “jam session” con musicisti.

 

 

RAMETTO, IN RAMOSPHERE! THE FIRST ALBUM!

 

E’ già un successo il primo album del giovane MC nolano “Rametto“, dal titolo “Ramosphere” in uscita il 1° Maggio 2012 e presentato dal video ufficialeManifestam“.

Questo disco rappresenta i viaggi emotivi dell’artista, accompagnato da sonorità diverse per ogni traccia,”le sfere dell’anima”, avvalendosi di musicisti, maestri di cerimonia e i Dj più talentuosi della campania. Un album non solo per gli amanti del rap, ma di musica a 360 gradi per sonorità e concetto.

 

Concepito tra il 2011 e l’inizio del 2012, autoprodotto e registrato presso “Luna Studio – Nola“, l’album vede la collaborazione di numerosi artisti tra cui:

Clementino, FabioFarti, Kaifercat, Urano, The Rivati, Waio, Dj Reka Kawashima, DJ Gionson, DJ Snatch.

 

Production’s:

Joshua B ,Michele Voltini,Eddy Cox,Reka Kawashima,Posse,Madmeth.

 

Musician’s:

Gaetano Greco,Sandro Sommella (planet funk),Flavio Cuccurullo,Mario Basile,Rolando Costagliola,Maurizio Dè Franchis (sold out).

 

 

di Vincenzo Nappi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *