“Saviano Strade Sicure”: Un Nuovo Sistema di Videosorveglianza per la Sicurezza Urbana
SAVIANO – L’Amministrazione Comunale di Saviano, sempre attenta alle tematiche di sicurezza urbana, ha dato il via a un progetto fondamentale per il controllo del territorio e la tutela dei cittadini. Il nuovo sistema di videosorveglianza territoriale, denominato “Saviano Strade Sicure”, si prefigge l’obiettivo di aumentare la sicurezza, la vivibilità e il decoro urbano, rispondendo all’esigenza di un monitoraggio costante delle zone più sensibili del Comune.
I principali obbiettivi – ha spiegato il primo cittadino, Vincenzo Simonelli – sono quelli di prevenire i crimini attraverso la deterrenza esercitata dalla presenza di telecamere, come la sorveglianza in tempo reale di alcune aree con particolari criticità o durante eventi di rilevanza per l’ordine pubblico. Si punta, inoltre, a facilitare la repressione di crimini attraverso le informazioni fornite dal sistema. C’è bisogno di rassicurare la cittadinanza con una chiara comunicazione sulle aree monitorate. Le zone selezionate per il monitoraggio comprendono aree sensibili come il centro urbano, la zona storica e le periferie, dove sono situati uffici pubblici, banche, scuole, attività commerciali, monumenti e luoghi di culto. Il sistema di videosorveglianza coprirà tutte queste aree, rispondendo così a una molteplicità di esigenze di sicurezza e controllo”.
L’intervento prevede l’installazione di 43 nuove telecamere e la creazione di una sala di controllo presso il Comando della Polizia Municipale, dove sarà possibile visualizzare in tempo reale i flussi video e accedere alle registrazioni. Il Comandante della Polizia Municipale, Giuseppina Starace, ha espresso soddisfazione per l’importante progetto, che garantirà una copertura capillare delle aree critiche del territorio.
Il progetto è stato finanziato grazie a un contributo del Ministero dell’Interno di circa 116.560,56 euro, con un cofinanziamento da parte del Comune di Saviano pari a circa 130.000 euro, per un totale complessivo di 246.560,56 euro. I lavori sono stati affidati alla società CNS TECH SPA, con il Direttore Generale Vittorio Romano e il Direttore Commerciale Camillo Mercogliano, che ha sottolineato l’importanza di questo intervento per la città di Saviano, finalmente pronto a concretizzarsi.
“Con “Saviano Strade Sicure” – sottolinea il Direttore Commerciale di CNS TECH SPA, Camillo Mercogliano – l’Amministrazione Comunale dimostra il proprio impegno a garantire maggiore sicurezza, qualità della vita e tranquillità per tutti i cittadini“
di Marco Credendino