‘Addio’ amico del cuore, adolescenti preferiscono gruppo

Addio’ all’amico del cuore. Ben l’85,5% degli adolescenti di oggi, infatti, dichiara di avere ‘molti amici’, mentre solo l’11,8% dei maschi e il 13,6% delle femmine dichiara di averne ‘pochi’. Le nuove amicizie si creano in grandissima prevalenza a scuola (95,5%), ma i nuovi amici si fanno anche praticando sport (70,9%). La novità, però, è che per il 31% dei ragazzi Internet rappresenta oggi un canale per creare nuove amicizie che diventano poi ‘reali’. E’ la fotografia che emerge dall’indagine ‘Adolescenti e Socialità’ realizzata dalla Società italiana di pediatria (Sip).

Tendenzialmente ‘fedeli’ (non più del 13% dei maschi e il 9% delle femmine cambia frequentemente amicizie), solo il 9% degli adolescenti preferisce vedersi e frequentare un solo amico/a per volta, mentre il 50% si riunisce prevalentemente in piccoli gruppi e il 40% frequenta un gruppo numeroso. Ma il gruppo finisce per condizionare i comportamenti: il 52% dei ragazzi adegua infatti, anche malvolentieri, le proprie scelte a ciò che il gruppo di amici decide.

”Osserviamo negli adolescenti – sottolinea Piernicola Garofalo, presidente della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza – un significativo aumento della fragilità psicologica. Pensiamo soltanto all’incremento nettissimo di patologie legate ai disturbi della condotta alimentare, prima tra tutte l’anoressia, di sindromi depressive o, ancora più grave, la crescita dei fenomeni suicidari”. L’adolescente, spiega l’esperto, ”più che in passato soffre il confronto e fatica ad assumersi la responsabilità delle sue scelte. Ragion per cui delega volentieri questa responsabilità al gruppo, nel quale si sente protetto, anche se ciò avviene spesso a caro prezzo in termini di autonomia”. A questo si aggiunge, conclude Garofalo, ”la paura di poter essere estromesso dal gruppo e quindi una acquiescenza pericolosa nei confronti dei ‘leader”’.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *