Casamarciano, positivi i risultati della card per il conferimento dei rifiuti presso l’isola ecologica

Casamarciano – È già da più di un anno che nel comune di Casamarciano, per ridurre le spese della raccolta porta a porta, per alcuni tipi di rifiuti, tranne l’organico e l’indifferenziato, in via Giuseppe Garibaldi, rione Gescal, c’è un’isola ecologica dove portare i rifiuti. Possono accedere al servizio esclusivamente gli utenti della TARI o i componenti del loro nucleo familiare dotati della scheda (CARD) che consente la registrazione individuale dei conferimenti.

Su tale scheda vengono poi caricati dei punti, accumulando i quali si possono ottenere degli sgravi sulla tassa sui rifiuti. Meglio differenzi, più punti accumuli, più risparmi: in questo modo il comune stesso ottiene un risparmio sullo smaltimento dell’indifferenziato, che è quello più costoso, soprattutto se non realizzato bene.

            Tale strategia escogitata da Casamarciano potrebbe essere di esempio per i comuni limitrofi, in particolare da Nola, dove pure è attiva  un’isola ecologica, sita in via Sarnella e di cui vale la pena ricordare giorni e orari di apertura per sensibilizzare la popolazione al suo utilizzo in caso di conferimento da parte di utenze domestiche e non di frazioni differenziate di rifiuti (cartone, vetro, olio usato, residui della potatura, rifiuti ingombranti, legno, vetro, ferro, plastica, gomme, indumenti).

Lunedì dalle 9-00 alle 13.00;

Martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00

Mercoledì chiuso

Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00

Venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Sabato dalle 9.00 alle 13.00

Possono recarsi all’isola ecologica solo i residenti a Nola, intestatari della bolletta Tari, dotati di tessera sanitaria e carta di identità.     

 

di Ilaria Cappuccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *