CITTA’ METROPOLITANA; INTESA CON L’ASSOCIAZIONE RETE PER LA LEGALITA’ NEL CAMPO DELLE COSTITUZIONI DI PARTE CIVILE IN PROCESSI PER REATI DI ESTORSIONE ED USURA COLLEGATI ALLE ATTIVITA’ DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA

Il sindaco metropolitano di Napoli, Luigi de Magistris, ha approvato lo schema di protocollo d’intesa tra l’Amministrazione di piazza Matteotti e l’Associazione Rete per la legalità – Campania in base al quale l’Avvocatura dell’Ente segnalerà al Sindaco Metropolitano ed al Capo di Gabinetto, in quali giudizi ricorra la circostanza aggravante ex art. 7, L. 203/91(aggravante del metodo Mafioso) ed eventualmente, il reato “mezzo” di associazione per delinquere di stampo camorristico. Successivamente, qualora il Sindaco Metropolitano ritenga opportuna la costituzione di parte civile nei giudizi sopra indicati, l’Avvocatura della Città Metropolitana trasferirà gli atti pervenuti a detta Associazione.

 

L’intesa prevede che la Città Metropolitana di Napoli non corrisponderà alcun onorario all’avvocato costituito su incarico dell’Associazione, né graverà alcun onere a suo carico, fatta salva la facoltà dell’Associazione di agire per il recupero delle spese legali, se liquidate in favore dell’Ente in sede di

.+condanna, esclusivamente attraverso l’accesso in nome e per conto della Città Metropolitana di Napoli al fondo di cui alla legge 512/99.

 

La Città Metropolitana di Napoli è da  sempre impegnata nella lotta ad ogni fenomeno di criminalità che abbia minato  il contesto economico e sociale ed abbia compromesso un ordinato sviluppo del territorio nonché il  raggiungimento di standard qualitativi di vita dignitosi per tutti gli abitanti manifestando una particolare sensibilità al tema del ripristino della legalità attraverso la costituzione di parte civile, tramite la propria Avvocatura, in numerosi processi per estorsione, usura ed associazione di stampo camorristico.

 

La Città Metropolitana di Napoli potrà in qualunque momento recedere dall’allegato  Protocollo di Intesa, previa comunicazione all’Associazione “Rete per la legalità”- Campania, anche alla luce di possibili accordi con altre Associazioni con finalità analoghe.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *