Festa dei Gigli 2015, l’Ortolano chiude la fase delle questue

Nola – Come da tradizione sarà la corporazione dell’Ortolano a chiudere la fase della questua con la manifestazione fissata per domenica prossima che vedrà al suo culmine la presentazione delle canzoni ufficiali.

 

Una questua particolare quella dell’Ortolano il cui rituale proseguirà anche negli otto giorni successivi quando i maestri di festa accompagnati dai così detti capi zona attraversano le “padule” o per meglio di dire le aree di campagna della periferia della città dove devoti di San Paolino attendono un anno intero per essere coinvolti nella liturgia della Festa offrendo anche il proprio obolo per la buona riuscita del Giglio che rappresenta la corporazione.

 

 

L’ anteprima dei brani che accompagneranno la ballata e la processione dell’obelisco si è avuta l’altra sera sera presso Largo Travaglia. Come sempre la partecipazione è stata massiccia: in tanti si sono infatti stretti nella condivisione della gioia dei maestri di festa, la famiglia Napolitano. “Per e per la mia famiglia si tratta di un sogno inseguito una vita intera che abbiamo cercato di concretizzare a partire dal 2012 a causa di alcune vicende di carattere personale che ci hanno toccato profondamente  –. ci dice il neo maestro di Festa – Sarà un Giglio per fede e per San Paolino e che in particolare voglio dedicare ai miei figli”. Tutti i sentimenti profondi che stanno dietro la scelta vivere un anno speciale nel segno di San Paolino e della Festa sono racchiusi nei versi della canzone “E’desiderio”, scritta da Pasquale Viviani proprio in occasione del rito della bandiera. Il team di questo comitato si annuncia di grande livello. La divisione musicale sarà la Manco’s band di Franco Manco, mentre i cantanti saranno Paolino Di Somma e Antonio Imperioso. Il presidente dei festeggiamenti invece sarà  il vicesindaco Enzo De Lucia. Ancora non è stata scelta la bottega d’arte che materialmente realizzerà l’obelisco ma c’è già un forte orientamento per quanto concerne il rivestimento che sarà in stile barocco. A trasportare il Giglio sarà la paranza Volontari di Giuseppe Cutolo.

 

Ma il comitato Ortolano 2015 vorrà essere, così come è  nelle intenzioni dei promotori, un’occasione di forte aggregazione per i giovani e di attenzione alle tematiche sociali. “Sarà una Festa – sottolinea ancora Napolitano – per i giovani e con i giovani. Al tempo stesso nel corso dell’anno individueremo iniziative sociali da sostenere per concretizzare il messaggio paoliniano di vicinanza ai più deboli e a quanti hanno più bisogno”

 

Di grande impatto si annuncia la canzone dell’alzata scritta da Pasquale Viviani e musicata da Emanuele Marseglia che si candida ad essere tra quelle che potranno riscuotere il maggiore successo in questa edizione 2015 della kermesse, la seconda con il sigillo Unesco. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *