In arrivo 3/a ondata calore, previsti 7 giorni bollenti

Ancora 48 ore di  caldo relativamente sopportabile e poca umidità e poi dovremo fare i conti con una nuova e inesorabile espansione dell’Anticiclone Nord-Africano che tornerà a occupare con decisione la nostra Penisola. A partire dal weekend si innescherà quindi una nuova ondata di caldo intenso che proseguirà anche per buona parte della prossima settimana coinvolgendo ancora una volta tutte le nostre regioni e buona parte dell’Europa centro-meridionale. L’aria rovente al suo seguito darà vita alla terza ondata di calore, la più intensa e duratura dall’inizio dell’estate, con apice tra il 5 e l’8 agosto.

Quella di oggi sarà un’altra giornata decisamente stabile e soleggiata in tutto il nostro territorio, dove sarà molto difficile osservare annuvolamenti di particolare consistenza. Nel contesto di questa situazione pienamente estiva si avrà anche il beneficio di un po’ di ventilazione settentrionale residua che non consentirà al caldo di arrivare a livelli di disagio, anche perché l’umidità resterà per il momento contenuta. Le temperature tenderanno comunque a crescere portandosi nel pomeriggio fra 30 e 35 gradi quasi ovunque, ma con punte localmente più elevate nel versante tirrenico e nei fondovalle alpini.Previsti 30°C a Palermo, Bari e Brindisi , 33°C a Milano, Brescia, Bologna. 34°C a Bolzano, Verona, Roma e Napoli, 35°C a Firenze che sarà la città più calda di oggi.

Venerdì ovunque cielo in prevalenza sereno per l’intera giornata. Temperature in lieve generale aumento, ovunque oltre 30 gradi e con punte fino a 35-36 gradi. In Pianura Padana tendenza a lieve accentuazione della sensazione di afa. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Agosto inizierà sotto il segno dell’Anticiclone Africano. Avremo giornate con tempo stabile e soleggiato ma le temperature cresceranno inesorabilmente. Nell’entroterra desertico tra Marocco e Algeria si sta organizzando la rimonta della lingua infuocata sahariana. Le temperature di partenza saranno roventi, con valori vicini ai 48-50°C. La massa d’aria si dirigerà verso l’Europa caricandosi di umidità a contatto con il Mar Mediterraneo e si riverserà sul Paese in progressione.

La nuova fiammata d’aria calda, attesa nei prossimi giorni sull’Italia, interessa già direttamente la zona sud-occidentale dell’Europa: l’aria rovente si fa sentire sulla Spagna con picchi oltre i 40 gradi a Cordova e Siviglia. Caldo intenso anche nel sud della Francia con picchi di 36°C.

Da sabato e almeno fino a metà settimana le temperature cresceranno e si accumulerà l’umidità nei bassi strati giorno dopo giorno. Le temperature percepite saranno così anche localmente superiori ai 40°C. Sarà il Centronord a essere maggiormente colpito dalla fiammata africana e il Nordest sarà la zona che soffrirà di più per gli alti tassi di umidità: la Pianura Padana diverrà un bacino di raccolta del caldo umido. Domenica previsti 39°C a Bologna e Udine. 38°C a Verona, Trieste, Treviso. Caldo intenso anche al Centro con 40°C a Firenze e Rieti e 39°C a Roma .Al Sud punte massime di 38°C in Puglia e ovunque valori compresi tra i 32 e 36°C. Quando finirà questa terza fiammata africana? Rispetto alla scorsa ondata di caldo avremo una durata e persistenza maggiore: questo attacco durerà almeno una settimana e sarà così più difficile da sopportare, specialmente per chi rimarrà in città. Il caldo afoso dominerà la scena non solo di giorno ma anche nelle ore notturne con minime ancora una volta difficilmente sotto i 22 gradi: si tratta della soglia limite oltre la quale di notte inizia il disagio dovuto al caldo afoso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *