L’Italia rischia girone di ferro

”Il primo atto dell’evento di venerdì sarà sorteggiare quale nazionale dell’urna 4, quella dove ci sono nove team dell’Europa, passerà nell’urna 2”. Così il segretario generale della Fifa, Jerome Valcke, ha cominciato a spiegare, oggi in conferenza stampa, come avverrà il sorteggio, al quale secondo notizie di oggi dovrebbe essere presente anche Pelè, che comporrà i gironi del prossimo Mondiale. Successivamente Valcke, collocato il Brasile nel gruppo A, abbinerà le altre teste di serie ad altrettante lettere per determinare in quale girone giocheranno.

E ci sarà una novità: visto che la nazionale europea sorteggiata per prima, quella che dalla 4/a urna passerà alla 2/a dovrà obbligatoriamente essere messa in un girone con una testa di serie sudamericana, verrà creata ”una urna X”, come l’ha definita Valcke, in cui troveranno posto le 4 sudamericane Brasile, Argentina, Colombia ed Ecuador, e da cui verrà estratto il nome del team che dovrà vedersela con l’europea ‘esclusa’. ”Sembra un po’ complicato, e infatti anch’io all’inizio stentavo a comprendere, ma vedrete che alla fine tutti capiranno. Si tratta di un sorteggio, e dobbiamo sorteggiare le varie palline”, ha commentato Valcke. Si è poi parlato di stadi, e dei ritardi che vengono segnalati a San Paolo, Manaus, Curitiba e Cuiabà, mentre la stampa brasiliana si è scatenata a ipotizzare, in base ai criteri che verranno addottati per il sorteggio, un girone della prima fase che potrebbe comprendere tre team già campioni del mondo, come Brasile, Italia e Francia, se fossero i Bleus la squadra europea che la sorte dirotterà insieme alle africane ed Ecuador e Cile.

Il Mondiale di Brasile 2014 prenderà il via il 12 giugno all’Itaquerao di San Paolo e vedrà la Selecao impegnata contro una delle avversarie del proprio gruppo. Il Brasole giocherà poi gli altri due match della prima fase a Fortaleza e al Garrincha di Brasilia. Il 26 giugno si concluderà la fase a gironi, mentre il 14 giugno inizieranno le prime sfide valide per gli ottavi di finale, in programma a Rio de Janeiro e a Belo Horizonte. Questa prima fase ad eliminazione diretta si chiuderà il 1 luglio. Il 4 ed il 5 luglio si disputeranno gli incontri per i quarti di finale, e le semifinali sono in programma l’8 e il 9 luglio. Infine, il 13 luglio al Maracanà di Rio de Janeiro, ci sarà la finale. La partita inaugurale si giocherà alle 17 (le 22 in Italia) mentre le partite della fase a gironi si disputeranno alle 13, alle 16, alle 17, alle 18, alle 19 e alle 21 locali. Le partite a eliminazione diretta si giocheranno alle 13 e alle 17, le semifinali alle 17 (le 21 in Italia) mentre la finale, in programma il 13 luglio 2014 al Maracana’, si giocherà alle 16, sempre ora locale (le 20 in Italia).

Queste le 4 fasce – Questa la composizione delle quattro fasce, e quindi delle urne, del sorteggio dei Mondiali di Brasile 2014 secondo quanto ha ufficializzato oggi il segretario generale della Fifa, Jerome Valcke:
– urna 1: Brasile Argentina Colombia Uruguay Belgio Germania Spagna Svizzera 
– urna 2: Algeria Camerun Costa d’Avorio Ghana Nigeria Cile Ecuador 
– urna 3: Australia Iran Giappone Corea del Sud Costa Rica Honduras Messico Usa 
– urna 4: Bosnia Croazia Inghilterra Francia Grecia Italia Olanda Portogallo Russia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *