Marigliano: sabato il convegno sulle insicurezze nei nostri tempi

Marigliano – Si terrà sabato 8 ottobre alle 9.30, presso il Castello Ducale di Marigliano il convegno pubblico: “Dalle insicurezze alla sicurezza: percorso obbligato”. L’incontro rientra tra le iniziative previste dal progetto “Strada Facendo”, cofinanziato dalla Regione Campania e dal Comune di Marigliano e coordinato dal comando di Polizia Municipale diretto dal comandante Giuseppe Caliendo che aprirà i lavori.

Verranno affrontati i temi delle insicurezze dei nostri tempi: dalla sicurezza stradale, alla sicurezza urbana fino ad arrivare alle cosiddette nuove paure figlie del mondo globalizzato come le insicurezze alimentari. Ai saluti istituzionali del Sindaco Sodano e dell’assessore alla P.M. Giuseppe Allocca, seguiranno le relazioni di Raffaele Sibilio, docente di Sociologia all’Università Federico II di Napoli, Paolo Romano, docente di Marketing alla Link Campus, Università di Malta e del comandante della Polizia stradale di Nola Sabato Arvonio. Concluderà i lavori l’onorevole Paolo Russo, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati.

Durante la manifestazione, che vedrà la partecipazione anche degli studenti delle scuole superiori mariglianesi, saranno allestiti stand informativi sulle tematiche della sicurezza ed una mostra fotografica del fotoreporter e documentarista fiorentino Rocco Rorandelli con scatti unici da tutto il mondo. Verrà, inoltre, presentato, dall’autore Raffaele Sibilio, il libro sulle insicurezze alimentari “Il Rischio nel piatto. La preoccupazione del consumatore contemporaneo” edito da Franco Angeli.

Durante la mattinata sarà distribuito un opuscolo informativo sugli effetti dell’alcol e delle sostanze stupefacenti sulla guida curato dal comando di Polizia Municipale di Marigliano.

Parteciperanno all’evento anche 150 studenti delle scuole elementari e medie di Marigliano che avranno l’opportunità di visitare gli stand informativi ed il castello Ducale.

L’appuntamento è, quindi, per sabato 8 per quello che più che un convegno si propone di essere una mattinata di approfondimento a 360°, il tutto nella splendida cornice del Castello Ducale delle Suore della Carità di Marigliano.

di Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.