Nola, caso doppi turni alla scuola Sanseverino: la Tommaso Vitale offre due aule,ma nessun consiglio d’istituto è stato convocato dalla scuola di piazza Collegio

Nola – Si attende la convocazione del consiglio d’istituto della Sanseverino per discutere della possibile soluzione per evitare i doppi turni al plesso Giordano Bruno. Al momento l’organo non si è ancora riunito, nonostante la disponibilità della Tommaso Vitale ad offrire due aule certificata ormai anche da una comunicazione ufficiale. L’istituto di piazza Collegio dovrà, infatti, esprimersi su questa ipotesi già espressa dalla dirigente Sarnelli nel corso di un tavolo di qualche giorno fa e promosso dal vicesindaco, Cinzia Trinchese.

Ma la mancata convocazione del consiglio d’istituto della Sanseverino, almeno fino a questo momento, mette in agitazione i genitori degli alunni coinvolti nella vicenda. Una circostanza che viene letta anche nella possibilità di un rifiuto alla proposta della Tommaso Vitale. Del resto, la stessa dirigente Albano ha sempre ribadito come il proprio parere positivo alla proposta fosse subordinato alla reale disponibilità di quattro aule. In caso contrario, si sarebbe continuato sulla strada della già assunta decisione dei doppi turni stabiliti per un periodo limitato di un mese. In pratica, il tempo necessario per consentire al Comune di corredare le aule del terraneo della Giordano Bruno delle certificazioni previste per legge. Il fatto che le aule a disposizione alla scuola di piazza Risorgimento siano solo due, significa che per evitare i doppi turni è necessario “spalmare” due classi alla Vitale mentre altre due vanno lasciate alla Bruno. Una soluzione che però provocherebbe altri problemi organizzativi. Di qui le perplessità dell’Albano.

Dal canto loro, i genitori hanno già fatto sapere che se si persistesse nella decisione dei doppi turni, sono già pronti a mettere in campo altre forme di protesta.

Ormai è una settimana che i loro figli non vanno a scuola. Un’ assenza prolungata che rappresenta anche ad un danno per i giovanissimi allievi chiamati in questo anno scolastico a sostenere l’esame per il passaggio alle scuole medie

 

Il problema si è palesato, come è noto, sin dai primi giorni del nuovo anno scolastico, quando le classi di quinta elementare della Sanseverino allocate all’interno della scuola media Giordano Bruno, si sono ritrovate senza un numero adeguato di aule rispetto al fabbisogno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *