Nola, convocato il Consiglio comunale per il 29 dicembre: sarà l’ultimo dell’anno

 Nola – Sarà l’ultima seduta di Consiglio comunale prima della fine dell’anno. E’ l’assise convocata per giovedì 29 dicembre alle ore 10.30 dal presidente dell’assemblea cittadina, Rino Barone. Tre gli argomenti all’ordine del giorno, tra cui l’approvazione del regolamento per dell’istituzione e la tenuta dell’albo delle associazioni del Comune di Nola e la convenzione per l’esercizio in forma associata del servizio di promozione e assistenza turistica dei comuni di Avella, Nola, Cimitile. Un progetto che punta alla messa in rete di queste tre comuni caratterizzati da importanti beni di interesse culturale, storico, ed artistico. Il comune di Avella ad esempio vanta uno straordinario Anfiteatro di epoca romana, il comune di Cimitile, l’eccezionale complesso delle basiliche paleocristiane mentre Nola, centro dalle maggiori dimensioni, presenta un’offerta turistica che spazia dall’arte al folclore. Con una strategia sinergica, l’obiettivo è quello di costituire un importante attrattore capace di muovere un significativo flusso turistico attraverso un itinerario variegato a cui va abbinato una vasta gamma di servizi. Nel frattempo, nei prossimo giorni è necessario iniziare il lavoro per l’approvazione del bilancio di previsione dell’anno 2017. La data ultima per il “disco verde” è il prossimo 28 febbraio, e a quanto pare non vi saranno proroghe. Un primo passo di carattere propedeutico è stata l’approvazione del Documento unico di programmazione votato dalla sola maggioranza nel corso di uno degli ultimi consigli comunali. Per l’opposizione, infatti, il provvedimento andava allegato direttamente al bilancio di previsione essendo al momento ancora molto evasivo e poco circostanziato soprattutto per quanto concerne le coperture economiche. In queste settimane si sta lavorando per l’approvazione del testo definitivo del piano triennale delle opere, che costituisce uno degli allegati di maggiore importanza del bilancio di previsione. Il primo cittadino ha annunciato l’inizio di un intervento diriqualificazione che riguarderà piazza Giordano Bruno, che sarà anticipato dai saggi archeologici della Soprintendenza. Attualmente le linee programmatiche del bilancio di previsione sono ancora tutte da approfondire ma certamente alcuni indirizzi sono ben chiari e saranno le medesime di quelle seguite in questi ultimi anni dall’ amministrazione Biancardi.

Tra gli elementi di rilievo potremo ritrovare una particolare attenzione per il sociale con la presenza di un fondo per le agevolazioni relative alle tasse comunali per quella fascia di popolazione in difficoltà.

Vedremo poi se si manterrà costante l’impegno a non aumentare l’aliquota Irpef ed in generale a non incrementare la pressione fiscale.

L’indirizzo dell’ amministrazione comunale è quello del contenimento delle spese, del taglio degli sprechi, e naturalmente del contrasto dell’evasione fiscale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *