Nola, ecco perchè i due bus di collegamento con le frazioni sono fermi. Si lavora per un accordo con l’EAV

Nola – I due automezzi – già acquistati nel corso dell’amministrazione Minieri, ottimizzando uno specifico finanziamento di circa 180 mila euro.  – per collegare le frazioni di Piazzolla e Polvica con il centro di Nola – sono ancora fermi ai box.

A distanza di quasi due anni, (oltre un anno della nuova amministrazione, guidata dal sindaco Carlo Buonauro dei due mini – bus che avrebbero dovuto, finalmente, assicurare un servizio di trasporto per ridurre le distanze tra le frazioni ed il centro, pare si siano perse le tracce.

La comunità aveva riposto molte aspettative che un obiettivo inseguito da anni potesse finalmente essere raggiunto, proprio perché – stavolta – i due automezzi sono da tempo già nella disponibilità dell’amministrazione comunale.

Il problema – a quanto pare – è più complesso e la strada decisamente in salita, così come ci spiegano l’assessore al trasporto pubblico, Raffaele Giugliano ed il delegato alla frazione Polvica, Erasmo Scotti.

Tutto ruoterebbe sulla sostenibilità economica del servizio. Un milione di euro all’anno circa, questo il costo che comprenderebbe personale da impiegare, manutenzione, carburante, ed una previsione kilometrica di circa 298 mila all’anno.

Un dato non trascurabile, considerato che il Comune di Nola è ancora in fase di dissesto e che i costi non possono essere coperti con i soli biglietti o abbonamenti che dovranno avere per forza di cose un target basso per rendere realmente il servizio fruibile, accessibile, e conveniente. Lo stesso intende raggiungere anche le masserie più lontane delle due frazioni, mettendole in collegamento con il resto della città, comprendendo nel percorso anche il Centro Commerciale Vulcano Buono che a tal proposito ha fatto già sapere che è pronto anche a dare un contributo per la partenza del progetto.

Quali sono allora i passi l’amministrazione comunale sta perseguendo per raggiungere l’agognato obiettivo di rendere le due frazioni più vicine alla città?

Come ci spiegano i due esponenti dell’amministrazione Buonauro si sta lavorando per chiudere un accordo con un soggetto gestore. Molto probabilmente si potrebbe arrivare ad un’ intesa con l’Eav (ente regionale) affinché possa comprendere tra le proprie tratte anche il percorso di collegamento delle frazioni Polvica e Piazzolla con Nola – centro, assorbendo i costi di gestione del servizio. Entro fine anno si dovrebbe giungere ad una definizione. I cittadini attendono speranzosi che i due automezzi possano finalmente essere messi in moto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *