Nola, elezioni 2014: è attesa per domani l’ indicazione del candidato sindaco dell’Udc

Nola – Ancora una “fumata nera” dal tavolo dei centristi. Nemmeno dall’incontro dell’altra sera, annunciato come decisivo, è arrivato il nome del candidato sindaco. Intorno ad un tavolo si sono riuniti l’Udc che si è fatto promotore della coalizione centrista, i Popolari d’Italia che hanno sciolto la riserva, Fratelli d’Italia, il Nuovo Psi, il Centro Democratico, e la lista Rinascita nolana, promossa da Paolino Santaniello.

Secondo fonti vicine all’Udc, la mancata indicazione del candidato sindaco, dipende semplicemente da una riflessione momentanea dovuta anche dall’evoluzione delle dinamiche nazionali, in vista delle elezioni europee che potrebbero portare il partito a correre al fianco del Nuovo Centro Destra.

Quest’ ultimo ufficialmente era assente al tavolo dell’altra sera. I rapporti con i centristi si sono chiusi alcuni giorni fa, quando la delegazione nolana ha deciso di fare retromarcia, viste le incertezze dell’Udc ad indicare il nome del candidato sindaco.

L’altra sera, però, c’è stato comunque il blitz dell’assessore Erasmo Caccavale che puntualizza come la visita non abbia alcun connotato politico. “E’ stata una visita di cortesia – afferma Caccavale – ho evidenzianto l’evoluzione di queste ore con la possibilità sul piano nazionale di correre insieme. Ma questa puntualizzazione non rappresenta, al momento, nessuna apertura né chiusura nei confronti dell’Udc, ma semplicemente una presa d’atto dello stato dell’arte”. Al momento il Nuovo Centro Destra appare sul guado, a mezza strada, tra la“sponda” di Forza Italia e quella dei centristi. Una situazione che sarà decifrata nei prossimi giorni.

Del resto, se è vero che non c’è stata una riapertura con l’Udc, va anche detto che nessun accordo è stato siglato ancora con Forza Italia. Anzi, domenica scorsa era prevista addirittura una conferenza stampa che avrebbe dovuto ufficializzare l’intesa e che invece è saltata.

Sempre dal fronte Udc fanno sapere che le grandi decisioni non saranno rinviate oltre giovedì. Domani, infatti, è atteso un vertice definitivo per annunciare il candidato sindaco che solo per ragioni di opportunità non è stato reso noto. Per altri analisti, questo ulteriore rinvio, è la testimonianza plastica dei veti incrociati presenti all’interno del partito.

Occorrerà attendere, dunque, ancora alcune ore per conoscere il reale quadro politico ai nastri di partenza di una campagna elettorale lunga e difficile. Un dato è certo, l’Udc ha voglia di correre con una propria coalizione e soprattutto con un proprio candidato sindaco. Una premessa che rende al momento impossibile qualsiasi intesa con Forza Italia che ha già calato sul tavolo il sindaco uscente, Geremia Biancardi.

Il nome più ricorrente è quello di Paolino Santaniello, dirigente comunale, da sempre orbitante nell’area Udc che ha già promosso la propria lista civica Rinascita nolana. Fino a questo momento l’investitura ufficiale per guidare la coalizione centrista non c’è stata.

Vedremo se il “conclave” di domani sarà quello della fumata bianca. Ma in molti già raccomandano prudenza, perché spesso chi entra da Papa esce Cardinale. Messaggi in codice che in una campagna elettorale ormai entrata nel vivo non possono mancare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *