Nola, gli eventi aiutano la ripartenza del commercio cittadino

Nola – Il recente evento di Hollywood animazione, “La Festa dei sogni”, patrocinato dall’ assessorato alle Attività produttive e dall’ Aicast  – con la partecipazione di numerosi artisti (tra cui Clementino) – ha testimoniato come l’ organizzazione di eventi di “ampio respiro” rappresenti anche “una boccata d’ossigeno” per il tessuto commerciale  cittadino, in particolare del centro storico.

A credere molto in questa “strategia” è il presidente di Aicast Città di Nola, di recente nominato consigliere della Camera di Commercio, Raffaele Della Pietra. “Solo attraverso gli eventi – afferma Della Pietra – è possibile contenere il fenomeno della desertificazione del centro storico. Abbiamo messo in campo diverse iniziative di  successo come la fiera del nocciolo, Choco Italia in tour, e la stessa Festa dei sogni. Abbiamo avuto sempre pieno appoggio da parte dell’ amministrazione, in particolare dall’ assessorato alle Attività produttive. Questa, insieme ad altre iniziative, è la strada da seguire”

In vista della prossima edizione della Festa Gigli, quella della ripartenza dopo gli anni di sospensione a causa del Covid, si proveranno a mettere in campo anche altre  azioni per stimolare i consumi e le vendite. “Profittando della presenza dei numerosi visitatori che verranno in occasione della Festa – afferma Della Pietra – inviteremo i nostri iscritti e non, a rimodulare gli orari per prolungare le aperture nei giorni clou. Al tempo stesso, ci confronteremo anche con l’amministrazione comunale per verificare la possibilità di poter promuovere un anticipo dei saldi”.

Nel frattempo, nella competente commissione consiliare proseguono i lavori per la definizione del regolamento dei dehors al fine di addivenire ad una disciplina omogenea degli spazi esterni ai locali, quali bar e ristoranti.

 Il principio sarà quello che ciascun operatore commerciale del settore potrà usufruire di una porzione di suolo, proporzionato alla grandezza del proprio locale, così come del resto prevede la legge.

Intanto, l’amministrazione comunale sta procedendo a “tappe forzate”anche per completare l’ iter di riconoscimento  – da parte della Regione –  del distretto commerciale di Nola, dopo che l’ ente di piazza Duomo si è già espresso in modo favorevole con una specifica delibera. Uno strumento, quello dei distretti, con i relativi strumenti di finanziamento collegati, che rappresenta un’ occasione assolutamente da non perdere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *