Nola, il Vescovo Depalma scrive agli studenti per l’inizio dell’anno scolastico

Nola –  La fede: è questo il tema che il vescovo di Nola, Mons. Beniamino Depalma, affronta nella  lettera indirizzata, come consuetudine, agli studenti della diocesi all’inizio del nuovo anno scolastico. L’occasione è data dalla coincidenza della fine dell’anno della fede con l’inizio delle attività scolastiche.

 

 

 

«La fede – scrive il vescovo di Nola – vissuta con il lume della ragione, quindi fede “pensata”, ha la capacità di liberare dalla paura e dalla diffidenza, non teme di confrontarsi con il mondo perché infonde coraggio, e spinge all’azione in quanto “possiede una luce creativa”». La fede, dunque, scrive Padre Beniamino in uno dei passaggi centrali del messaggio, genera una «salutare inquietudine» che ci spinge a dire sì alla vita come ricerca e opportunità, come rischio e scommessa speranzosa, come «possibilità d’incontro col il bello e il vero».

 

 

 

Oggi pomeriggio, presso il Seminario vescovile di Nola, mons. Depalma incontrerà gli insegnati di religione del territorio ai quali affiderà il messaggio perché lo donino ai propri allievi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *