Nola, incontro partecipato tra sindaco e cittadini: al centro le criticità e la riqualificazione di via Polveriera

 

Nola Venerdì scorso, nel salone della parrocchia Maria SS del Carmine, si è tenuto un incontro tra il sindaco Biancardi e i cittadini residenti a via Polveriera e strade afferenti. Il tutto è stato organizzato dall’associazione “Civitas”, la quale si è fatta promotrice delle problematiche dei suddetti.

L’incontro, sebbene arricchito da un fervente dibattito, è stato molto costruttivo, commento del sindaco, il quale insieme all’architetto Rubino ha illustrato quello che è il progetto preliminare per la riqualificazione della zona Polveriera, per l’appunto.

Avvalendosi di quella che è la cosiddetta “urbanistica partecipata”, la cittadinanza ha dispensato le proprie priorità e desideri da realizzare con la cifra di 350mila euro che il Comune di Nola ha stanziato.

Il progetto, che prevedeva il riammodernamento dei marciapiedi esistenti e la costruzione di nuovi, una moderna illuminazione e l’introduzione di nuove caditoie, grazie all’apporto degli abitanti, ha risollevato la difficoltà dei Regi Lagni e delle fognature, ormai poco efficienti.

Il sindaco ha ulteriormente chiarito che il problema riguardante gli alvei è di competenza regionale e ha riconfermato il suo impegno affinché si trovi una rapida soluzione; mentre ha affermato che l’ente comunale e la Gori si impegneranno a risolvere il cattivo funzionamento delle fognature, che lascia i cittadini isolati quando c’è abbondante pioggia.

Gli altri problemi analizzati sono stati quello del Villaggio Preistorico (di competenza del Ministero dei Beni Culturali) che ormai è diventato una “discarica pubblica”, la zona dell’ex“Vetreria Masullo” completamente abbandonata. Inoltre è stata evidenziata la mancanza di una presenza costante da parte degli operatori ecologici per tutta l’area di via Polveriera, che si snoda per poco più di un chilometro.

 

di Annalisa Colella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *