Nola, modifica Parco Archeologico: si cercano autorizzazioni e determina – affidamento dei lavori. La questione oggetto della Commissione Controllo e Garanzia

Nola – Il presidente della commissione Garanzia e Controllo, il consigliere comunale Cinzia Trinchese, ha inoltrato richiesta al segretario generale e all’assessore ai Lavori pubblici per conoscere le autorizzazioni circa l’intervento di modifica del muro perimetrale del Parco archeologico.

L’argomento è stato oggetto di confronto della commissione svoltasi giovedì scorso. Il presidente Cinzia Trinchese ha evidenziato come al momento non vi è sia riscontro di atti amministrativi per la modifica.

Per la maggioranza, tra gli altri, è intervenuto il consigliere Antonio De Luca che ha sottolineato come l’intervento sia stato messo in campo per rendere maggiormente fruibile lo spazio dell’area archeologica, senza tra l’altro intaccare o pregiudicare alcuna testimonianza storica.

“Non è l’aspetto estetico in discussione – afferma Cinzia Trinchese – piuttosto se questo intervento che va modificare l’originario progetto ha tutte le autorizzazioni del caso. Intanto in nessuna commissione è stato discusso. Ho fatto una precisa richiesta di conoscere nel dettaglio la procedura amministrativa, le autorizzazioni, la determina di affidamento dei lavori”.

IL PRECEDENTE DI PIAZZA SANT’ANTONIO ABATE

La vicenda ripercorre da vicino quella di piazza Sant’Antonio Abate, dove un privato nel suo lodevole e spontaneo intervento di riqualificazione dell’area ha “sconfinato” fino a colorare in maniera arbitraria parti della piazza. Lo stesso assessore Siano audito sempre in commissione Controllo e Garanzia, ha affermato che dovrà essere ripristinato lo stato dei luoghi. Anche in questo ci si chiede: chi ha autorizzato questo intervento? Quali sono gli atti amministrativi? Interrogativi che restano ancora senza risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *