Per dimagrire 30 minuti di attività fisica al giorno

Chi si allena con calma 30 minuti al giorno, alla lunga, perde 1 chilo in più di chi lo fa per 1 ora al dì a ritmi intensi. Lo dimostrano i ricercatori del dipartimento di scienze biomediche dell’università di Copenhagen che hanno monitorato per 4 mesi gli allenamenti, intensivo e moderato, di 60 uomini in sovrappeso, confrontandoli anche con un gruppo di controllo che non faceva alcuna attività fisica. Lo studio è pubblicato su Scandinavian Journal of Public Health. Complessivamente chi seguiva il programma sportivo di tipo moderato è calato di 3,5 chili, chi quello intensivo 2,7 chili.

Esagerare non funziona perché alla fine si rinuncia, concludono gli autori, chi invece svolge un’attività di fitness quotidiana di tipo moderato e di non oltre 30 minuti resta motivato più a lungo.

Si legge nella ricerca che non è solo l’attività fisica a fare bene ma la cosidetta ‘compliance’ , l’attitudine a proseguire gli allenamenti nel tempo, che garantisce i risultati migliori. “Gli allenamenti intensi hanno una compliance più bassa e chi li seguiva si è dichiarato più stanco e pessimista “spiega Astrid Jespersen, fra gli autori dell’indagine. “Chi invece ha seguito un allenamento moderato e meno stressante si è dichiarato più energico ed ha mantenuto gli appuntamenti sportivi nonostante gli altri impegni quotidiani, dimagrendo 1 chilo in più degli altri”. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *